martedì 12 dicembre 2023

 Ecco la mitica focaccia pugliese morbida dentro e con bordo croccante!😍👩🏻‍🍳🍅 Questa focaccia richiede poche ore di lievitazione perché la farina tritordeum è molto debole essendo un incrocio tra il grano duro e l’orzo selvatico.💬 (Trovate la ricetta anche sul mio Instagram @la.cucina.di.rosa 😉)


Ingredienti:
1/2 kg di farina tritordeum
350 gr di acqua tiepida
10 gr di sale fino
6 gr di lievito di birra fresco
20 gr di olio evo

Procedimento:
Mescolare la farina col sale. Aggiungere due terzi di acqua impastando. Versare la restante acqua nella quale è stato sciolto il lievito. Dopo aver formato il panetto, aggiungere l’olio poco per volta. Mettere a lievitare l’impasto in una ciotola leggermente oliata, in luogo tiepido, per trenta minuti. Fare delle pieghe e posizionare l’impasto ottenuto nella teglia ta forno, anch’essa unta. Far riposare un’ora e mezza. A questo punto stendere l’impasto con le dita e condire a piacere. Io ho preferito pomodori, origano, sale ed olio. Infornare a 230 gradi per 20 minuti.
Sì gusta da sola oppure accompagnata da salumi e formaggi!😋




0 commenti:

Posta un commento

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Archivio blog

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.