mercoledì 1 luglio 2020
Avevo voglia di una pizza rustica alle melanzane, ortaggio che amo tantissimo!
Prima di ridurre o spegnere il forno per il caldo in arrivo,  ho approfittato a confezionarla...anche per voi! Leggermente croccante esternamente e morbida internamente,  avrà un sapore appagante che vi porterà dritti nella mia amata Puglia. Volete provare anche voi?
Allora prepariamo prima l'impasto con 500 grammi di farina, mezza tazzina di olio di oliva, una noce di burro, 5 grammi di lievito di birra sciolto in una tazzina di latte tiepido,  2 cucchiaini di sale e acqua q.b. per impastare.  Ottenuto il panetto, metterlo a lievitare per un'ora e mezza.
Nel frattempo pulire e ridurre a cubetti una melanzana grande oppure due piccole. Cuocerle in padella con olio, aglio, sale e pochi pomodorini per 15 minuti. Far raffreddare.  Terminata la prima lievitazione, stendere due dischi di pasta. Col primo foderare una teglia leggermente oliata.  Farcire con le melanzane cotte in precedenza, origano, poca mortadella e mozzarella o formaggio a pasta filata in cubetti. Come quantità, potete mettere mezza scamorza o 150 grammi di formaggio a pasta filata. Ricoprire con l'altro disco realizzando un bordo circolare e far riposare per un'altra mezz'ora.  Quindi bucherellare e cospargere di poco olio la superficie.  Infornare in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora, controllando la cottura.  Una volta sfornata, va fatta riposare un po' per poterla tagliare agevolmente.
Per questa ricetta buonissima, ringrazio la mia amica Caterina, la quale, oltre ad essere una carissima amica è anche un'ottima cuoca!
Kiss, Rosa

2 commenti:

  1. Cara Rosa, ogni pizza per me è buona,questa poi rustica, è speciale...
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ottima davvero, perfetta con le melanzane!

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.