lunedì 13 luglio 2020
La crostata di frutta è un dolce classico estivo di facile esecuzione. Soddisfa il palato e la vista perché abbellita con tanta frutta di stagione. Amata da tutti, direi che è un dolce perfetto per ogni occasione!
Ho preparato una frolla all'olio di oliva. Non preoccupatevi perché non si sentirà affatto il sapore dell'olio. Anzi! Si otterrà una friabilità particolare.
Vi spiego come l'ho realizzata.
Per la frolla all'olio:
340 gr di farina per dolci
100 gr di zucchero
100 gr di olio (io 80)
2 uova intere
Mezza bustina di lievito
Buccia grattugiata di un limone non trattato.

Per la crema pasticcera:
Mezzo litro di latte intero
1 buccia di limone non trattato
4 tuorli
45 gr di amido di mais
100 gr di zucchero
1 noce di burro. 

Per la decorazione:
Frutta fresca a piacere
Gelatina o marmellata chiara per lucidare.

Procedimento:
Per preparare la crema pasticcera bisogna sbattere i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere l'amido di mais ed in seguito il latte caldo filtrato dalla buccia di limone.
Coprire con pellicola a contatto.
Per preparare la frolla basta emulsionare prima i liquidi e poi aggiungere le polveri.
Non ha bisogno di riposo.
Stendere la frolla in un teglia x crostate imburrata e infarinata oppure ricoperta con carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180°, avendo cura di ricoprire il fondo con altro disco di carta forno ricoperto di ceci o fagioli così la base resterà alquanto bassa.
Una volta sfornata, sistemare la crostata sul vassoio,  farcirla con la crema pasticcera che nel frattempo so sarà raffreddata e decorare con la frutta pulita e asciutta a piacere. 
Riporre in frigorifero e spolverizzare con zucchero a velo prima di servirla. 
Con questo dolce molto colorato, auguro a tutti buone vacanze!
Un abbraccio,
Rosa

6 commenti:

  1. Cara Rosa, certo che con una crostata come questa è sempre festa!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Una crostata bellissima, deliziosa e festosa ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Complimenti Rosa. è bellissima... e tanto golosa!

    RispondiElimina
  4. Piacevolissime e leggero grazie alla presenza della frutta che in questo periodo è abbondante e buona

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosa, le crostate di frutta in estate sono un must!! Molto bella questa e bello tutto ciò che vedo sul blog, soprattutto la confettura di ciliege🤩

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti di essere passati a trovarmi! Vi abbraccio augurandovi buona giornata! Kiss Rosa

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.