venerdì 5 marzo 2021

Perfetti come aperitivo, insieme a tante deliziose salse fai da te.😍 Sono anche ottimi da sgranocchiare tra una pausa e l'altra. Dalla forma allungata, i grissini sono una semplice delizia di origine torinese, croccanti filoncini di pasta di pane, semplici e veloci da preparare in casa! 😋


 


Vediamo insieme come procedere: 

 INGREDIENTI

500 gr di farina '0'
1 cucchiaio di semola di grano duro
270 gr di acqua a temperatura ambiente
10 gr di lievito
70 gr di olio evo
9 gr di sale fino
1 cucchiaino di malto o zucchero
Curcuma e semini vari (io ho usato semi di lino e sesamo)

Impastare per cinque minuti e far lievitare il panetto spennellando con poco olio e coprendo con pellicola e anche con un panno.
A lievitazione avvenuta,  tagliare delicatamente delle piccole strisce di pasta, adagiarle in una scodella contenente semi e tirare i grissini per allungarli.  A questo punto si possono adagiare sulla teglia ricoperta di carta forno oppure su di una teglia forata.  A piacere si possono anche 'avvitare' su se stessi per un effetto più scenografico!  Infornare a 170° per 15-20 minuti, secondo il proprio forno.
A presto!😘


 

1 commento:

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.