venerdì 24 aprile 2020
Carissimi amici! Oggi ho preparato un primo golosissimo! Una pasta e zucchine al forno, ben condita e semplice da preparare.😊

Ecco le dosi per una pirofila per 4-5 persone.
Ingredienti:750 gr. di passata di pomodoro più una scatola di pomodori pelati;
Mezza scamorza o formaggio a pasta filata;
3 zucchine;
200 gr. di penne rigate;
100 gr. di formaggio grattugiato (io parmigiano);
Olio di oliva.

Per prima cosa pulire, lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle in piccoli pezzi e friggerle  in olio di oliva fino a doratura.
Contemporaneamente cuocere la passata di pomodoro col pelato, un pezzo di cipolla, sale ed olio e basilico,  come al solito. Tagliare la scamorza in piccoli cubetti.  Quindi lessare molto al dente la pasta  e mescolarla ad una parte di sughetto. Comporre la pirofila a strati, iniziando a versare un po' di sughetto,  poi la pasta, successivamente le zucchine fritte, la scamorza,  il formaggio ed un po' di sughetto. Se gradite, ci sta bene anche un pizzico di origano. Procedere con l'altro strato. Infornare a 180-190° fino a quando assume un aspetto invitante!
Buona preparazione!

2 commenti:

  1. Cara Rosa, una pasta al forno veramente speciale, piacerebbe provarla!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.