martedì 21 aprile 2020
Carissimi amici, in questo tempo di quarantena, approfitto per sperimentare nuove ricette e sfornare pane buono, semplice e profumato.
Ho realizzato dei filoncini croccanti dal cuore morbido, due dei quali li ho trasformati in focaccine.
Approfitto per dirvi che ho aperto la pagina Instagram del blog, vi aspetto anche lì!😊 @la.cucina.di.rosa https://www.instagram.com/la.cucina.di.rosa/

Per gli ingredienti abbiamo:
Gr. 450 di farina 00 per panificazione oppure farina '0',
Gr.2 di lievito di birra,
Gr.350 di acqua a temperatura ambiente
Gr.6 di zucchero
Gr.12 di sale.

Verso sera impastare per pochi minuti in una ciotola tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Sigillare il contenitore (io in ceramica) con pellicola alimentare e riporlo nel forno spento. Al mattino, riprenderlo, e formare delle pieghe col l'ausilio di spatola e semola.

Coprire e far lievitare ancora per un paio d'ore. Dopo di che tagliare dall'impasto ben lievitato, in filoncini e adagiarli sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno.

Spolverizzare con semola sopra e sotto i filoncini, e prima di infornarli spennellarli leggermente con olio d'oliva.

Infornare alla temperatura di 190° per 20-30 min a seconda del forno.
Buon pane a tutti!

1 commento:

  1. Cara Rosa, le baguette sono molto buone, specialmente fatte in casa, come queste.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.