martedì 31 maggio 2022
Oggi propongo una versione gustosa di alici e patate al forno.🥰
Personalmente ho utilizzato una pirofila da forno, bella da portare direttamente in tavola. Ho alternato strati di patate quasi croccanti a delicati filetti di alici, aromatizzati con prezzemolo e limone grattugiato. 👩🏻‍🍳
Questo piatto genuino e semplice esalterà il gusto di questo piccolo ma saporito pesce azzurro! 🐟

Ma ora spostiamoci in cucina e prepariamo 4 patate piccole cotte a vapore o leggermente lessate, le alici sfilettate e sciacquate in acqua e aceto, prezzemolo tritato,  aglio, limone grattugiato,  olio, sale, pepe e pangrattato. 
Sul fondo della teglia condiamo con olio,  sale e pepe, aglio e prezzemolo.  Adagiare le fette di patate cotte al dente, condire con poco sale e olio, poi disporre le alici a raggiera, condire con olio, sale e limone grattugiato. Concludere con una patata sbriciolata, pane grattugiato, ancora un filo d'olio e a piacere altro sale e pepe.  
Infornare per 20 min. a 180°. Gli ultimi 4 min. in funzione grill. 
Buona cena!💙

2 commenti:

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.