mercoledì 11 maggio 2022

Il pane integrale è un prodotto da forno rustico e squisito. È molto semplice da preparare e tanto buono!😍 Ho scoperto una ricetta antica da Archeotrack che ringrazio molto! Si tratta di un pane che veniva preparato dagli antichi romani. Prima di cuocerlo venivano tracciate quattro linee sul pane, da cui il nome particolare.🤔 Contiene semini, e lo rende speciale con i formaggi, fichi, noci e miele. Volete provarlo anche voi?🥖 


Ingredienti: 

500 gr. di farina integrale o multicereali

300 ml di acqua tiepida 

20 gr di lievito disidratato 

2 cucchiaini di semi di finocchio 

2 cucchiaini di semi di papavero 

1 cucchiaino di sale

Tra gli ingredienti era previsto il prezzemolo che ho omesso. 


Procedimento:

Sciogliere il lievito con poca acqua ed un cucchiaino di zucchero. Aggiungere questo composto alla farina ed ai semini lavorando per 10 minuti.  Far lievitare 3 ore in luogo tiepido e umido. Riprendere l'impasto e dividerlo in due o tre panetti, dando una forma tondeggiante. Incidere la superficie con quattro tagli e creare al centro un foro col manico di un cucchiaio di legno.  Far lievitare ancora, dopo di ché infornare a 230° per 40-50 min.

Buon appetito!💖



0 commenti:

Posta un commento

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.