domenica 21 novembre 2021

Per questa ricetta devo ringraziare lo chef Francesco Panniello autore della ricetta. 😉

Oggi vi propongo una zuppa deliziosa e corroborante, preparata semplicemente con due soli ingredienti e pochi aromi!🍜👩🏻‍🍳Indicatissima per il periodo invernale.❄️Si accompagna piacevolmente con pane tostato o pane fresco di montagna.🥖


Vediamo gli ingredienti che occorrono:

  • finocchi 
  • alcune fettine di carne di maiale
  • aglio
  • poca passata di pomodoro
  • vino bianco
  • sale e pepe
  • volendo, una crosta di formaggio.  


(Per le quantità bisogna regolarsi in base al numero dei commensali. Ad esempio per quattro fettine di carne, sono sufficienti due finocchi grandi.)


Preparazione: 

In un tegame capiente versare un goccio d'olio e uno spicchio d'aglio, aggiungere la carne precedentemente tagliata in piccoli pezzi e pulita dai filamenti di grasso. Rosolare un attimo e sfumare con vino bianco. Aggiustare di sale e pepe. 

Versare qualche cucchiaiata di passata di pomodoro. 

Coprire con i finocchi lavati e tagliati a cubetti, aggiungendo anche la propria barbetta perché profumerà la pietanza. 

A questo punto si può inserire la crosta di formaggio che servirà a conferire alla zuppa un gusto piacevole. Aggiungere acqua q.b. per proseguire la cottura. 

Adagiare la profumata zuppa nelle fondine...e buon appetito! 😍🍜

Ah, se la provate, ditemi che ne pensate!🥰👩🏻‍🍳



2 commenti:

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.