martedì 30 novembre 2021

 I pomodorini confit caramellati al forno sono eccezionali come antipasto o contorno.🤫È una ricetta semplicissima da realizzare con i pomodorini datterini perché hanno una polpa più consistente e dolce. Sono saporiti, profumati e molto invitanti!😍 Da quando li ho provati la prima volta, non perdo l'occasione di prepararmi una bella scorta quando ne ho in abbondanza.✨ Provate ad aggiungerli alle insalate fredde di verdure, pasta o riso. Oppure semplicemente sul pane, sulla pizza o per farcire le piadine. 🥙🥗 

Provateli e poi mi direte!



PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare i pomodorini a metà.  

Preparare la teglia da forno ricoperta con carta forno.  Cospargere con un filo d'olio, basilico e aglio sminuzzato.  Adagiare i pomodorini col taglio verso sopra. Aggiungere sale fino, origano, timo, pepe e una spolverata di zucchero. Infine un altro filo d'olio.  Le quantità e qualità di aromi vanno a proprio gusto. 


Cuocere in forno già caldo a 160 / 170° C per 40 minuti o fino a completa cottura. Invasare nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, rabboccando di olio per coprire i pomodorini.  Non riempire troppo il barattolo! Trasferire i barattoli in un tegame aggiungendo acqua.  I barattoli vanno protetti con degli stracci durante l'ebollizione.  Sterilizzare per 20 minuti dal bollore. Lasciare raffreddare i vasetti nella pentola stessa e dopo non ci resta che riporli in dispensa. Durano un anno...ma sono così buoni che di solito finiscono prima!🤫😍



0 commenti:

Posta un commento

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.