Carissimi amiche e lettori, che ne pensate di preparare con me dei deliziosi panini alla zucca? 👩🏻🍳 Vi sorprenderà la morbidezza e la bontà! 😍 Sono ottimi farciti con un buon prosciutto cotto o crudo ed anche con lo speck. 🥯 Ricetta suggerita da Carla di Terrore Splendore, che ringrazio di cuore! Spostiamoci subito in cucina per prepararli.
Occorrono:
400 gr. di farina
160 gr. di zucca cotta
160 gr. di latte
40 gr. di zucchero di canna
40 gr. di olio evo
6 gr. di lievito di birra
6 gr. di sale
8 mandorle.
PROCEDIMENTO:
In una bowl mescolare il latte appena tiepido con lo zucchero, lievito ed olio. Aggiungere pian pianino la farina. Prima di impastare col la restante farina aggiungere il sale. Mescolare successivamente sul piano da lavoro. A questo punto inserire l'impasto in una ciotola unta d'olio e coprire con pellicola. Far riposare in luogo caldo oppure in forno con la lucina accesa, fino al raddoppio.
Riprendere l'impasto e formare delle palline, in totale otto. Procedere con la legatura con lo spago da cucina oppure con dei taglietti con le forbici così da simulare la forma della zucca. Spolverizzare con poca farina, coprire con pellicola e far ricrescere fino a quando saranno belli gonfi. Dopo di ché inserire una mandorla nel centro di ogni panino. Portare il forno alla temperatura di 180° e cuocerli per circa mezz'ora. Controllare la cottura secondo il proprio forno.
Arricchiscono la tavola con tanto colore! ✨
ciao Rosa, questi panini sono bellissimi! complimenti
RispondiEliminaun bacio
Grazie Anna, provali!
Elimina