venerdì 14 gennaio 2022

Carissimi amiche e lettori, che ne pensate di preparare con me dei deliziosi panini alla zucca? 👩🏻‍🍳 Vi sorprenderà la morbidezza e la bontà! 😍 Sono ottimi farciti con un buon prosciutto cotto o crudo ed anche con lo speck. 🥯 Ricetta suggerita da Carla di Terrore Splendore, che ringrazio di cuore! Spostiamoci subito in cucina per prepararli. 


Occorrono: 

400 gr. di farina 

160 gr. di zucca cotta

160 gr. di latte

40 gr. di zucchero di canna

40 gr. di olio evo

6 gr. di lievito di birra 

6 gr. di sale

8 mandorle. 

PROCEDIMENTO: 

In una bowl mescolare il latte appena tiepido con lo zucchero,  lievito ed olio. Aggiungere pian pianino la farina.  Prima di impastare col la restante farina aggiungere il sale. Mescolare successivamente sul piano da lavoro. A questo punto inserire l'impasto in una ciotola unta d'olio e coprire con pellicola.  Far riposare in luogo caldo oppure in forno con la lucina accesa, fino al raddoppio.  


Riprendere l'impasto e formare delle palline, in totale otto. Procedere con la legatura con lo spago da cucina oppure con dei taglietti con le forbici così da simulare la forma della zucca. Spolverizzare con poca farina,  coprire con pellicola e far ricrescere fino a quando saranno belli gonfi. Dopo di ché inserire una mandorla nel centro di ogni panino.  Portare il forno alla temperatura di 180° e cuocerli per circa mezz'ora.  Controllare la cottura secondo il proprio forno. 

Arricchiscono la tavola con tanto colore! ✨



2 commenti:

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.