sabato 22 gennaio 2022

La cucina contadina è una delle più buone tradizioni del gusto italiano.😍 Non dobbiamo abbandonare ciò che sono le nostre origini: la povertà e la fantasia sono stati i motivi di invenzioni impareggiabili in cucina!💡

Per questa ricetta mi sono rifatta appunto alla cucina contadina dove sono presenti i più poveri dei prodotti dell'orto che si sposano benissimo: la patata e la cicoria, la più comune delle erbe spontanee.🥔🥬 



Prepariamo tutti gli ingredienti e per le quantità facciamo ad occhio:

riso,

patate, 

cicorie, 

formaggio grattugiato (preferibilmente pecorino oppure parmigiano), 

cipolla bianca,  

pomodorini,  

olio evo,  

sale, pepe o peperoncino, prezzemolo, 

pangrattato.

Procedimento: 

Lavare bene le cicorie, meglio se selvatiche, tagliandole in piccoli pezzi.  Sbollentarle per pochi minuti in acqua salata. A parte affettare le patate. 

Procedere condendo il fondo della pirofila con olio, sale, cipolla e pomodorini. Aggiungere le patate affettate e condire con olio e sale. Coprire con le cicorie sbollentate.  


Aggiungere un po' di riso giallo, poi olio e sale, pomodorini e cipolla. Chiudere con altre fette di patate, prezzemolo, cipolla, olio, sale, pepe e formaggio grattugiato. Versare acqua lentamente  sino a sfiorare l'ultimo strato e portare in cottura sul gas con un coperchio. Verso fine cottura cospargere con pangrattato ed infornare per ottenere una bella doratura. 

È inutile raccontarvi il profumo delizioso e la bontà del piatto!🤍 Provatelo!🥰

3 commenti:

  1. Mi ricorda i piatti di una volta, ricchi di bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le 'tielle' nascono come pietanze povere, dove si univa tutto quello che si aveva in casa a disposizione...e nascevano delle squisitezze indimenticabili. Baci

      Elimina
  2. Questi sono i piatti che adoro! Buona giornata!

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.