mercoledì 2 febbraio 2022

 Una deliziosa torta Sacher che si mangia con gli occhi, cioccolatosa e dal sapore avvolgente: una bellissima e buonissima proposta come torta di compleanno...e non!🎂😍



•Ingredienti per la torta: 

2 uova 

120 gr zucchero 

75 gr Olio di semi di arachide

180 gr Latte

200 gr farina 00

50 gr Cacao amaro in polvere

1 bustina Lievito in polvere per dolci

Scorza di limone grattugiata 


Lavorare con le fruste gli ingredienti in ordine. 

Infornare in forno preriscaldato statico a 180º per 25-30 min circa (fare la prova stecchino). 

Successivamente, dopo che la torta si è raffreddata, tagliarla a metà e bagnare le due parti con una miscela di acqua e limoncello o latte (a seconda che la si voglia fare per adulti o per bambini). 

Spalmare 1 vasetto di marmellata all’albicocca, richiudere la torta e lasciare raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Nel frattempo preparare la glassa.


•Per la glassa occorrono: 

200 gr cioccolato fondente 

110 ml di panna liquida fresca 

1 cucchiaino di miele 

1 foglio di gelatina o colla di pesce. 


Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda, nel frattempo tritare finemente il cioccolato. In un pentolino versare la panna ed il miele e portare ad ebollizione. 

Non appena si sfiora il bollore spegnere il fuoco, aggiungere prima il cioccolato mescolando con una spatola e poi la gelatina continuando a mescolare energicamente. 

Quando si è ottenuto un composto omogeneo e lucido versare sulla torta ormai raffreddata e farcire a piacere finché è ancora liquida e appiccicosa. 

A decorazione finita, conservare la torta in frigo fino al momento dell’assaggio.


Io vi offro una fetta, voi preparate il caffè?☕️🥰

5 commenti:

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.