venerdì 12 febbraio 2021

Cosa c'è di più buono di un calzone o focaccia che sia, realizzata con le proprie mani, accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino? 😍
Se volete anche voi realizzare questa buonissima combinazione,  affrettiamoci ad andare in cucina e prepariamo insieme gli ingredienti. 😊


 

Per il calzone leccese occorrono:
Sponsali, pomodorini gialli, uvetta, olive nere ed acciughe salate a piacere, olio e sale e aceto.

Per il calzone alla pizzaiola occorrono:
Mezza scamorza tritata, qualche pomodoro pelato sminuzzato ed un pizzico di origano.

Per l'impasto da destinare ad entrambi  occorrono:

600 gr di semola rimacinata, mezzo lievito (o anche meno allungando i tempi di lievitazione), un cucchiaino e mezzo di sale, un cucchiaino di zucchero,  mezzo bicchiere di olio evo e acqua tiepida q.b.

Procedimento:
Preparare il panetto con gli ingredienti indicati, impastando con acqua tiepida.

Dopo aver pulito gli sponsali e tagliati in piccoli pezzi,  metterli a cuocere in padella con poco olio ed un pizzico di sale. Dopo cinque minuti aggiungere un goccio di aceto che renderà il rustico più digeribile.  Dopo aggiungere dei pomodorini gialli tagliati in quattro. Cuocere finché si addensa il tutto.
A questo punto si stende l'impasto in una teglia da forno oliata, si farcisce col composto di cipolle, arricchendo a piacere con polpa di olive nere , uva passa e acciughe salate in piccoli pezzi. Richiudere il calzone con un altro disco di impasto.  Oliare la superficie e punzecchiare con i rebbi della forchetta.  Mettere a lievitare un paio d'ore.  Dopo di che infornare a 180° fino a quando noteremo che è ben dorato.
Procedere alla stessa maniera per il calzone alla pizzaiola, molto più semplice ma gustoso ugualmente!
E voi quale preferite? 💖




6 commenti:

  1. Se faccio metà e metà? ;)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela, secondo me potresti provare a farla mista! Ottima idea!
      Baci

      Elimina
  2. Che bontà Rosa, un assaggio di entrambi sarebbe perfetto!!!!

    RispondiElimina
  3. Buonasera Rosa da quanto tempo che non ti scrivo! Come va? Spero bene. Ottima la tua pitta, ne stavo cercando una per domani sera e ti ho trovata. Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara! Che piacere risentirti! Sto bene e sempre occupata piacevolmente in cucina. Se la provi, fammi sapere! Un abbraccio

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.