Il periodo è proprio quello giusto per acquistare cavoli, cavolfiori e cime di rapa.😍 Stamattina non ho proprio resistito di fronte a tanta abbondanza di verdure di stagione, acquistando un po' di tutto!
Oggi preparerò un buon piatto di orecchiette condito con una meravigliosa crema di cavolfiore verde.😋 La preparazione di questo primo piatto è di una semplicità disarmante ma, come sappiamo, i gusti semplici sono molto apprezzati e ci riportano indietro nel tempo. 💭
Spostiamoci in cucina e, come prima cosa, dividiamo il cavolfiore in cimette, eliminando le foglie esterne. Laviamo e cuociamo in acqua bollente salata fino a renderle tenere. Scoliamo le cimette e immergiamole nell'apposito contenitore e procediamo a frullare la verdura col minipimer ad immersione, aggiungendo un cucchiaio di olio evo. Si otterrà una crema soffice. Cuociamo le orecchiette al dente, nella stessa pentola della verdura. Intanto, in una capiente padella, versiamo un goccio d'olio evo, uno spicchio d'aglio e due filetti di acciughe sott'olio. Dopo due minuti circa, possiamo eliminare l'aglio e versare la pasta ben scolata, mantecando con la crema di cavolfiore messa da parte. Se si gradisce, si può profumare il piatto con una spolverata di pepe nero.
È un piatto semplice ma molto appetitoso!😍
Che bel piatto appetitoso!
RispondiEliminaGrazie Daniela!
EliminaSemplice e gustoso!
Un abbraccio