venerdì 5 giugno 2020
Carissimi amici! 
Ho vissuto una esperienza molto speciale con l'associazione "Terra Nostra del Sud". Direi unica! È una associazione che cerca di scoprire le bellezze artistiche e gastronomiche della Puglia e della Basilicata, a volte nascoste o dimenticate. Il presidente, Aldo Tandoi, coltivando proprio queste passioni,  ha voluto mettere in risalto questa volta,  le 'bellezze' di Cancellara  in provincia di Pz, città famosa per la magnifica salsiccia a catena di carne di maiale. È rigorosamente fatta a mano, tagliata grossolanamente a coltello e condita con le esperte mani delle signore del posto. Inutile dirvi i profumi...
Ma Terra Nostra non è solo un'associazione, bensì anche un programma tv! Infatti ieri su una tv locale,  Telesveva, è andata in onda proprio la puntata sul tour a Cancellara. Ed a tal proposito, il sig Aldo mi ha invitata a preparare una ricetta a casa mia con la salsiccia ed i cavatelli realizzati a mano dalle stesse vecchiette del paese per offrire ai telespettatori la bontà, se pur virtuale, di questa specialità.
Ho accettato con entusiasmo l'invito e, alternando emozioni a divertimento, abbiamo preparato un piatto gustoso...un matrimonio di sapori, proprio come lo ha chiamato lui!
Ringrazio tanto l'associazione in questione che mi ha dato questa possibilità! 
Ma adesso andiamo in cucina per vedere la ricetta...
Ingredienti:
400 gr. di cavatelli 
500 gr. di pomodori datterini 
1 cipolla 
Olio evo
Peperoncino 
2 cucchiaini di polvere di peperone crusco
Vino bianco 
3 Salsicce a punta di coltello
Procedimento:
Soffriggere la cipolla affettata con poco olio. Aggiungere la salsiccia sgranata e dopo pochi minuti sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Dopo l'evaporazione dell'alcool del vino, aggiungere i datterini e completare la cottura insaporendo con un peperoncino. Due cucchiaini di polvere di peperone crusco colorerà il sughetto di un bel colore caldo! 
A parte cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata. Versare la pasta al dente nel sugo di salsiccia e mantecare per bene. 
Secondo i propri gusti si potrebbe aggiungere anche del formaggio grattugiato. Io li ho fatti senza. Ecco per voi il piatto finito!


Se volete riguardare la puntata in cui vi mostro la ricetta di Terra Nostra potete andare sui canali Youtube https://www.youtube.com/watch?v=wlt6ZkleqK8 o Facebook https://it-it.facebook.com/TELESVEVA/videos/3070892299658522/ di Telesveva. 
Vorrei aggiungere inoltre che ho ricevuto una miriade di riscontri affettuosi che mi hanno riempito il cuore di gioia, e tanti apprezzamenti per l'interessante programma!
Kiss, Rosa :*

14 commenti:

  1. Che bella esperienza deve essere stata!! Inoltre il piatto è davvero squisito!! Un abbraccio :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! In effetti è stata una esperienza nuova e bella per me!
      Tvb! Un bacio :*

      Elimina
  2. Wow! Ti ho seguita in tv e sei stata bravissima! Complimenti ����

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta e che bella esperienza🤩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Giulia! Per me è stato emozionante e mi è servita! Grazie di cuore! 😘

      Elimina
  4. Ciao, Rosa. Bellissima ricetta e chissà che emozione registrare la puntata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima! È stato un momento prezioso per me, soprattutto dal punto di vista emotivo. 🌸🤗

      Elimina
  5. Complimenti, un piatto molto appetitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara, gustoso ma anche piatto unico!
      A presto 🤗🌼

      Elimina
  6. Un gran bella proposta di primo piatto

    RispondiElimina
  7. Che bella esperienza e che ricetta interessante ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Daniela, bellissima esperienza! Mi ha fatto tanto bene! 😍👌
      Cari saluti

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.