mercoledì 24 aprile 2024
In occasione delle festività pasquali ho preparato una colomba salata, estremamente morbida e soffice!😍 Si può farcire in mille modi a seconda dei gusti.👩🏻‍🍳
(Trovate la ricetta anche sul mio Instagram @la.cucina.di.rosa 😉)


Ingredienti:
500 gr farina “0”
15 gr lievito di birra fresco
30 gr zucchero
10 gr sale 
2 uova medie + 1 tuorlo
150 ml latte tiepido
100 gr. burro temperatura ambiente 

Ripieno:
250 gr provola 
Datterini confit 

Impastare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Formare il panetto e far lievitare 2h in forno spento con luce accesa. Poi prenderlo, sgonfiarlo, e formare i cerchi per poi farcirli. Chiudere bene le varie palline ripiene, e posizionarle con la chiusura in basso nello stampo (della colomba in questo caso) e aspettare 1h per la seconda lievitazione. Spennellare con una emulsione di uovo e latte, cospargere con semini ed infornare in forno già caldo a 180° per 25/30 min. 
Sfornare e gustare!🥰






0 commenti:

Posta un commento

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.