mercoledì 31 maggio 2023

Era da tempo che avevo in mente di realizzare questa torta vintage! Ricordo di averla assaggiata la prima volta negli anni ‘70 e ne restai stupita per la bontà!😍 Ed eccola apparire alla prima occasione nella mia cucina.👩🏻‍🍳


Passiamo subito in cucina e prepariamo gli ingredienti per un semplice Pan di Spagna.

• Ingredienti: 

• 6 uova 

• 150 gr di zucchero fine 

• 200 gr di farina ‘00’

• Mezzo guscio di uovo pieno di olio evo 

Ho frullato per quindici minuti le uova intere con lo zucchero e quando il composto ha raddoppiato il volume, ho aggiunto delicatamente la farina unita al lievito, tutto precedentemente setacciato ed infine l’olio. Successivamente ho versato il composto in una teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Forno a 170’ x 30/40 min. , dipende dal forno e dalla dimensione della teglia.


Per la bagna: 

Sciogliere in mezzo litro d’acqua, quattro cucchiai di zucchero e la buccia sottile di un limone bio. Alla fine unire un bicchierino di limoncello.




Per la crema pasticciera: 

Mezzo litro di latte intero, tre tuorli, tre cucchiai di zucchero e tre di farina, con Bucci di limone.


Una volta sfornata e raffreddata la torta va tagliata in due oppure in tre strati. Spugnarla con la bagna al limone e farcirla con la crema pasticciera alla quale è stata aggiunta poca panna fresca. Unire le pesche sciroppate in piccoli pezzi. Ripetere eventualmente per il secondo strato. 


Farcire esternamente la torta con panna e con frutta, pesche sciroppate avanzanti o fragole come ho fatto io. 🍓🍑

Si gusta bene fredda! 🥰

Aspetto le vostre condivisioni 🫶🏻





0 commenti:

Posta un commento

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.