venerdì 24 febbraio 2023

In famiglia siamo ghiotti di baccalà, e mi diverto a prepararlo in tanti modi.👩🏻‍🍳 La versione al forno con le patate è un classico che non tramonterà mai.😉 È molto gustoso e nelle giornate fredde è molto apprezzato. 🤍


Pronti per andare in cucina e preparare una bella tiella saporita con: 

•Filetti di baccalà già ammollati e spinati 

•patate tagliate a rondelle e condite con olio, sale e pepe 

•aglio

•cipolla

•pomodori freschi

•formaggio grattugiato - meglio se misto (grana e pecorino)

•prezzemolo e pangrattato


Iniziamo a mettere sul fondo della teglia un filo d’olio, prezzemolo e un bel po’ di cipolla affettata, due medie ad es. Distribuire le patate condite, aggiungere i pezzi del baccalà, l’aglio affettato, il prezzemolo, i pomodori freschi e il formaggio. Coprire con altre patate, pomodori, formaggio, pepe pangrattato e un giro generoso di olio. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e uno di acqua, (regolarsi in base alle quantità). Infornare a 220 gradi poi abbassare dopo 10 min a 180, finché le patate non si cuociono per bene (circa 1 ora). Far evaporare il liquido di cottura per un gusto più cremoso. 

Sentirete che profumo!😍



0 commenti:

Posta un commento

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.