venerdì 27 gennaio 2023

Un piatto gustoso ed invitante, che mette tutti d’accordo e che preparo in tutte le stagioni è il risotto con zucchine e gamberetti. 🍚🦐🥒 L’ottima materia prima esalterà il gusto finale!😍 Allora spostiamoci in cucina ed allacciamoci il grembiule.👩🏻‍🍳


Per 4 persone:

•un paio di zucchine

•300 gr di gamberetti

•una tazzina da caffè di riso per ogni persona

•una cipolla

•olio, sale e brodo vegetale q.b. 


In una padella stufiamo delle zucchine tagliate in piccoli cubetti, con cipolla, olio e sale. Successivamente aggiungere un mestolino di brodo vegetale e proseguire la cottura per qualche minuto. 

Pulire i gamberi e mettere da parte le teste per preparare un fumetto aggiungendo anche qui, olio, sale, cipolla e acqua. 

In un tegame col doppio fondo tritiamo poca cipolla, aggiungiamo l’olio e tostiamo il riso, io preferisco il Carnaroli. Facciamo cuocere con brodo vegetale. A metà cottura aggiungiamo le zucchine, i gamberetti ed il fumetto delle teste dei gamberi che conferirà un gusto più deciso oltre che ad un colore più caldo. Ricordiamo di premere bene le teste dei gamberi perché il sapore più intenso è proprio lì.


 

Coloriamo di verde con prezzemolo tritato e serviamo il piatto fumante a ciascun commensale. 

Buon appetito!🤍



0 commenti:

Posta un commento

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.