domenica 23 maggio 2021


La cena più simpatica, più semplice e golosa e rilassante qui nel barese è quella a base di focaccia, in tutte le sue forme!😍

Oggi vi presento la versione col grano arso, in aggiunta alle altre farine altrimenti il gusto sarebbe troppo forte. In alternativa si può aggiungere farina integrale al suo posto. 

Prepariamo questa prelibatezza da accompagnare rigorosamente con mortadella e caciocavallo oppure provolone piccante e un bel bicchiere di birra fredda. Ci state?🍻



INGREDIENTI:

250 semola rimacinata 

150 farina 0 

100 grano arso (o farina integrale) 

300 ml acqua appena tiepida (possibilmente delle patate cotte) 

2 patate medie lessate senza buccia 

7 cucchiai di olio evo non pieni

10 gr lievito di birra 

1 cucchiaino di zucchero (o miele) 

2 cucchiaini rasi di sale fino. 


Sciogliere il lievito in poca acqua con un pizzico di zucchero.  

Impastare con l'acqua di cottura delle patate.

Fare prima lievitazione in ciotola, meglio se di vetro, coperta con pellicola fino al raddoppio, circa 2 ore. Poi versare in teglia oliata e far crescere ancora mezz'ora.  

Condire a piacere, preferibilmente con pomodori origano e sale grosso e olio. Si può anche aggiungere una bella cipolla che conferirà un profumo intenso. Farla riposare ancora un po' e poi infornare  a 200° x 30 oppure 40 minuti a seconda del forno.

Appena sfornata coprirla con un canovaccio x evitare che tutta l'umidità evapori. 

BUON APPETITO! 💖





0 commenti:

Posta un commento

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.