lunedì 5 marzo 2018

Carissime amiche e lettori, dopo un lungo periodo di pausa dal pc, mi accingo a scrivervi ben volentieri! Il tempo è sempre poco e cerco di ottimizzarlo come meglio posso.
Ogni tanto mi sono affacciata per non perdervi di ‘vista’ e curiosare tra i vostri manicaretti, tutti deliziosi e belli da vedersi!
Non ho smesso di cucinare con amore per la mia famiglia e per i miei amici e di arricchire le mie conoscenze in ogni ambito. Mi piace conoscere le proprietà di ogni alimento e naturalmente i vari utilizzi.
Inoltre mi piace molto coccolare chi mi sta accanto, con dei biscottini da caffè o da the, oppure con dei bei dolci, ma soprattutto buoni!
Per questo ho realizzato di recente una bella e buonissima crostata con crema al cioccolato. Una delizia ed una vera coccola, come vi dicevo. E’ piaciuta molto ai nostri amici e cercherò di rifarla in occasione del mio compleanno, che è alle porte :)

Ho preso spunto da un programma televisivo, variando un pochino le dosi, in particolare dello zucchero, in quanto mi sembravano eccessive per i miei gusti.
Allora spostiamoci in cucina e andiamo a prepararla.

Per la crema ho usato:
Cacao 75 gr.
Amido di mais 25 gr.
Zucchero 100 gr.
Uova 1 intero e 1 tuorlo
Latte intero 500 ml.
Mescolare il tutto sul fornello fino ad addensare. Far raffreddare col coperchio oppure mettendoci la pellicola alimentare a contatto per evitare che si ispessisca la superficie.
Per la frolla:
Farina antigrumi  “00” 500 gr.
Uova 2 intere
Zucchero fine 200 gr.
Burro 130 gr.
Buccia di una arancia bio grattugiata
Impastare velocemente la frolla e farla riposare in frigorifero avvolta con pellicola alimentare. Prelevarne metà, stenderla col mattarello, e posizionarla nella teglia per crostate, accarezzare il fondo con un velo di marmellata di arance, possibilmente amare, e successivamente ricoprire con la crema al cioccolato, ricoprire ancora con un altro strato sottile di frolla e volendo, aggiungere dei decori con l’impasto che resta. Infornare a 180’ per 35 minuti, o in base al proprio forno.
Ho trattenuto poco impasto e crema al cioccolato per realizzare una crostatina e verificarne preventivamente il gusto. Ho notato che si presenta bene anche senza copertura.
Una volta sfornata, spolverare con zucchero a velo vanigliato e gustare in compagnia.

Buon assaggio e…ditemi cosa ne pensate! ;)


17 commenti:

  1. Bentornata!!!!! Un vero piacere rileggerti e non sai quanto assaggerei volentieri una fetta di questa crostata. Deve essere davvero golosa :)
    Colgo l'occasione per invitarti al contest itinerante che ospito nel mio blog fino al 24 aprile "the mistery basket" se ti va di partecipare qui trovi il regolamento: https://maninpastaqb.blogspot.it/2018/03/the-mistery-basket-di-marzo-e-aprile.html
    Ti aspetto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Che bello risentirti!
      Grazie per l'invito, sei gentilissima!
      Un abbraccio :)

      Elimina
  2. Ma ciao Rosa! Era davvero tanto che non scrivevi, ora devi farlo più spesso. Évero, la vita impegna, ma forse é meglio così, questo é solo un mondo virtuale 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Giulia! E' vero, la vita impegna tantissimo...l'importante è esserci in tutti i sensi e volersi bene! Un abraccione :)

      Elimina
  3. Ciao Rosa, che piacere rileggerti, anche per me è difficile postare come prima, vado a rilento, purtroppo gli impegni sono tanti! Che bella e golosa crostata hai preparato, è perfetta per festeggiare questo giorno dedicato a noi donne! Auguri, buona festa della donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Vanna! E' un piacere anche per me incontrarti!La crostata è favolosa ed anche molto semplice da preparare! Ti consiglio di provarla!
      Grazie per gli auguri, ricambio )*

      Elimina
  4. Ciao Rosa, che bella questa crostata, un spettacolo per gli occhi e sicuramente super golosa.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Natalia! La crostata è una delizia...provare per credere! Un bacione! :)

      Elimina
  5. Ciao dolcissima Rosa, mi spiace essere assente dai blog ma purtroppo non posso stare troppo tempo sul PC...già ci sto otto ore al giorno! Questa crostata a forma di cuore è fantastica una vera golosità sublime... Bravissima💗 Ti auguro una splendida serata, un caro abbraccio😘💗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Laura, non c'è bisogno di scusarti...capisco!
      Se proverai questa crostata noterai che è proprio super!!!
      Grazie cmq per essere passata da me!
      Un abbraccio carissimo! Kissssss

      Elimina
  6. Bentornata dolcissima Rosa è stato un vero piacere leggerti nel mio blog! Anch'io per essere sinceri è un pò che non pubblico ricette, non che non cucini ma mi manca veramente il tempo! Nonnasitter a gogo! Ora che le scuole sono finite i miei fanciulli andranno con l'altra nonna e allora spero di riuscire a ritornare nel mio blog con voi amiche care. Ti abbraccio caramente e ti mando un mega bacione

    RispondiElimina
  7. Buonissima cara Rosa, coomplimentiiiii!!! <3
    Dove sei? Anche tu come me per motivi di famiglia come me, ti sei data alla macchia? Dammi notizieee
    Ti abbraccio Bruna <3

    RispondiElimina
  8. Che piacere carissima Bruna leggerti! Grazie per il tuo aggiornamento. Sono contenta che stai bene...anche se sempre indaffarata come me! Spero anch'io di riappropriarmi del mio dolce angolino! Ti mando un mega abbraccio! Buone vacanze. Kiss

    RispondiElimina
  9. Questa crostata sembra davvero deliziosa. Anche io, come te e Bruna, sono mancata per un pò e chissà se riuscirò ad essere presente con costanza questa volta. Gli impegni che ho sono davvero tanti, ma la voglia di continuare con il mio piccolo angolo (come lo hai definito tu) ce l'ho e anche tanta. Ti abbraccio e spero di rileggerti presto. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Grazia, mi ha fatto tanto piacere leggerti e ti ringrazio per aver condiviso lo stesso mio sentimento...
      Forza allora! Ricominciamo insieme! Un forte abbraccio e a presto!

      Elimina
  10. Ciao zia le tue ricette sono spettacolari

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.