lunedì 5 marzo 2018

Carissime amiche e lettori, dopo un lungo periodo di pausa dal pc, mi accingo a scrivervi ben volentieri! Il tempo è sempre poco e cerco di ottimizzarlo come meglio posso.
Ogni tanto mi sono affacciata per non perdervi di ‘vista’ e curiosare tra i vostri manicaretti, tutti deliziosi e belli da vedersi!
Non ho smesso di cucinare con amore per la mia famiglia e per i miei amici e di arricchire le mie conoscenze in ogni ambito. Mi piace conoscere le proprietà di ogni alimento e naturalmente i vari utilizzi.
Inoltre mi piace molto coccolare chi mi sta accanto, con dei biscottini da caffè o da the, oppure con dei bei dolci, ma soprattutto buoni!
Per questo ho realizzato di recente una bella e buonissima crostata con crema al cioccolato. Una delizia ed una vera coccola, come vi dicevo. E’ piaciuta molto ai nostri amici e cercherò di rifarla in occasione del mio compleanno, che è alle porte :)

Ho preso spunto da un programma televisivo, variando un pochino le dosi, in particolare dello zucchero, in quanto mi sembravano eccessive per i miei gusti.
Allora spostiamoci in cucina e andiamo a prepararla.

Per la crema ho usato:
Cacao 75 gr.
Amido di mais 25 gr.
Zucchero 100 gr.
Uova 1 intero e 1 tuorlo
Latte intero 500 ml.
Mescolare il tutto sul fornello fino ad addensare. Far raffreddare col coperchio oppure mettendoci la pellicola alimentare a contatto per evitare che si ispessisca la superficie.
Per la frolla:
Farina antigrumi  “00” 500 gr.
Uova 2 intere
Zucchero fine 200 gr.
Burro 130 gr.
Buccia di una arancia bio grattugiata
Impastare velocemente la frolla e farla riposare in frigorifero avvolta con pellicola alimentare. Prelevarne metà, stenderla col mattarello, e posizionarla nella teglia per crostate, accarezzare il fondo con un velo di marmellata di arance, possibilmente amare, e successivamente ricoprire con la crema al cioccolato, ricoprire ancora con un altro strato sottile di frolla e volendo, aggiungere dei decori con l’impasto che resta. Infornare a 180’ per 35 minuti, o in base al proprio forno.
Ho trattenuto poco impasto e crema al cioccolato per realizzare una crostatina e verificarne preventivamente il gusto. Ho notato che si presenta bene anche senza copertura.
Una volta sfornata, spolverare con zucchero a velo vanigliato e gustare in compagnia.

Buon assaggio e…ditemi cosa ne pensate! ;)


10 commenti:

  1. Bentornata!!!!! Un vero piacere rileggerti e non sai quanto assaggerei volentieri una fetta di questa crostata. Deve essere davvero golosa :)
    Colgo l'occasione per invitarti al contest itinerante che ospito nel mio blog fino al 24 aprile "the mistery basket" se ti va di partecipare qui trovi il regolamento: https://maninpastaqb.blogspot.it/2018/03/the-mistery-basket-di-marzo-e-aprile.html
    Ti aspetto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Che bello risentirti!
      Grazie per l'invito, sei gentilissima!
      Un abbraccio :)

      Elimina
  2. Ma ciao Rosa! Era davvero tanto che non scrivevi, ora devi farlo più spesso. Évero, la vita impegna, ma forse é meglio così, questo é solo un mondo virtuale 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Giulia! E' vero, la vita impegna tantissimo...l'importante è esserci in tutti i sensi e volersi bene! Un abraccione :)

      Elimina
  3. Ciao Rosa, che piacere rileggerti, anche per me è difficile postare come prima, vado a rilento, purtroppo gli impegni sono tanti! Che bella e golosa crostata hai preparato, è perfetta per festeggiare questo giorno dedicato a noi donne! Auguri, buona festa della donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Vanna! E' un piacere anche per me incontrarti!La crostata è favolosa ed anche molto semplice da preparare! Ti consiglio di provarla!
      Grazie per gli auguri, ricambio )*

      Elimina
  4. Ciao Rosa, che bella questa crostata, un spettacolo per gli occhi e sicuramente super golosa.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Natalia! La crostata è una delizia...provare per credere! Un bacione! :)

      Elimina
  5. Ciao dolcissima Rosa, mi spiace essere assente dai blog ma purtroppo non posso stare troppo tempo sul PC...già ci sto otto ore al giorno! Questa crostata a forma di cuore è fantastica una vera golosità sublime... Bravissima💗 Ti auguro una splendida serata, un caro abbraccio😘💗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Laura, non c'è bisogno di scusarti...capisco!
      Se proverai questa crostata noterai che è proprio super!!!
      Grazie cmq per essere passata da me!
      Un abbraccio carissimo! Kissssss

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

Contattami

La mia email: rosabosco5@gmail.com

Etichette

I miei amici

Le mie visualizzazioni

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.