lunedì 12 giugno 2017
Carissime amiche e lettori,
oggi vi presento una torta estiva buonissima ed anche molto bella! Si può utilizzare come ouverture ad un pranzo oppure a cena o per una scampagnata. Insomma, è una crostata molto versatile.

Ho realizzato la base con la torta sette vasetti salata, ma si può utilizzare benissimo anche una base da plumcake salato. Viene cotto nello stampo per crostate con le scanalature circolari, insomma nello stampo idoneo ad ottenere una base che si presta ad essere poi farcita.
Io ho farcito la mia crostata con formaggio spalmabile tipo philadelphia, pomodorini, rucola, mozzarelline e prosciutto crudo, ma potete guarnirla anche con salmone, verdure grigliate, prosciutto cotto, maionese e tanto altro…spazio alla fantasia!

Per la base ho usato:
1 yogurt bianco da ml.125
2 vasetti di farina “00”
1 vasetto di amido di mais
Latte intero: 1 vasetto circa
Olio di semi di girasole: 1 vasetto circa
Parmigiano grattugiato: 1 vasetto
1 bustina di lievito istantaneo
3 uova medie
Sale fino q.b. mezzo cucchiaino
Frullate tutto nell’impastatrice oppure con un frullino, aggiungendo verso la fine gli albumi montati a neve. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti se statico, 160° per 25 minuti se ventilato. Quando la torta è dorata e ben cotta, sfornate. Una volta raffreddata,
capovolgetela sul piatto da portata e spalmate il formaggio e decorate con tutti gli ingredienti.

Una nota personale: ho trattenuto parte dell’impasto per realizzare 4 muffin salati perché volevo una base non troppo alta.

Portate in tavola questa crostata a base morbida e buon appetito! 

29 commenti:

  1. Bellissima!!Complimenti...con una crostata così di certo si fa un bel figurone!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. E' davvero molto molto bella oltre che gustosa.
    Complimenti, è perfetta :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela!
      Sono contenta che ti sia piaciuta!
      Grazie e buona serata!
      Baci

      Elimina
  3. È bellissima e sicuramente deliziosa! Perfetta per una cena estiva!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Linda!
    Grazie mille per i complimenti!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Rosa, complimenti per questa crostata salata, direi molto invitante e bella da vedere, perfetta per le cene d'estate! Un bacione e buona giornata, Vanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanna, sei carinissima! :)
      Un bacione e buonissima giornata!
      Rosa

      Elimina
  6. Cara Rosa, ti ho risposto adesso al tuo gradito commento nel mio blog, ed eccomi qui per conoscerti meglio, vedo con piacere che ai un blog di cucina, e di svariati dolci, io dado matto per i dolci!!! Poco fa mi sono messo tra i tuoi lettori e spero che anche tu lo farai nel mio blog, credo che ritornerò sempre a lasciare un mio commento, spero che anche tu lo farai. Guardando la crostata che mi piace tanto, è quasi un peccato tagliarla per assaggiarla, è tanto bella.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo, cara Rosa, ti ho pure messo nel mio blog roll così ogni volta che farai un nuovo post sarò subito avvisato!!!
      Un forte abbraccio ancora con un sorriso.
      Tomaso

      Elimina
    2. Anche a me, caro Tomaso, ha fatto molto piacere la tua risposta e visita nel mio blog! Appena potrò scaricherò le pagine del tuo bellissimo libro! Anch'io ora sono tra i tuoi lettori.
      Un abbraccio e viva la vita!!! :)
      Rosa

      Elimina
  7. Complimenti Rosa, è davvero bellissima queste tua crostata, da rifare, grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona!
      Sei tanto cara! In effetti è molto semplice e buona da realizzare!
      Un bacio
      Rosa

      Elimina
  8. Ciao Rosa, complimenti per questa bellissima crostata, è molto invitante e perfetta per le cene estive con gli amici.
    Grazie per la ricetta, mi sono aggiunta con piacere ai tuoi lettori ;)
    Buon weekend.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Marina, grazie per la tua presenza e per il tuo apprezzamento. Scambiamoci pure qualche ricettina ;)
      Buona serata
      Rosa

      Elimina
  9. Ciao Rosa, questa crostata salata ha davvero un bellissimo aspetto.
    Devo proprio comprarmi questo stampo per crostate perché si ottengono piatti bellissimi da portare in tavola... proprio come la tua splendida crostata.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria per la tua visitina :)
      Sono molto contenta che ti piaccia la mia crostata salata.
      Un abbraccio
      Rosa

      Elimina
  10. Ciao dolcissima Rosa, scusa tanto se non sono passata prima ma non sono stata molto bene ho avuto una congestione e stavo malissimo! Complimenti per questa fantastica crostata...chissà che delizia sublime! Ti auguro una dolcissima serata, un caro abbraccio!😘❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura, non devi scusarti! Piuttosto, spero che ora stia decisamente meglio! Sei gentilissima come sempre, grazie ancora per il tuo apprezzamento.
      Un caro abbraccio <3
      Baci Rosa

      Elimina
  11. Perfetta come antipasto per unpranzo o una cena in. Un abbraccio e buone vacanze

    RispondiElimina
  12. Mamma che bonta', mi fai venire fame, ti invidio perchè io in cucina sono una mezza frana...Sono una tua nuova follower, se ti va ricambiami :)
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passata nel mio angolino!
      Buon week end!
      Rosa

      Elimina
  13. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo commento!
      Mi ha fatto molto piacere!
      Buon week end!
      Rosa

      Elimina
  14. Carissima Rosa sono rientrata nel blog ma ancora non so quando potrò riprendere a postare ricette...ti faccio i miei migliori complimenti per questa originale e sfiziosissima crostata salata,non può che essere apprezzata in quanto sicuramente buonissima e fa fare un figurone in tante occasioni!;).
    Grazie mille per aver condiviso questa splendida ricetta!:).
    Un bacione grande e un forte abbraccio:).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy, grazie per essere passata a salutarmi, sei stata gentilissima! Non scusarti assolutamente per il blog: Il tuo piccolino ha la priorità!!! :)
      Grazie per il tuo bellissimo commento, sono contenta che ti sia piaciuta :)
      Un forte abbraccio a te e un bacino al piccolo Diego )*
      Buon week end
      Rosa

      Elimina
  15. Lo scorso inverno ne ho mangiata una simile: era buonissima! Ora mi appunto la tua ricetta così provo a rifarla.

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.