domenica 22 maggio 2016
La primavera stenta ad arrivare, almeno dalle nostre parti, ed è piacevole accendere ancora il forno per godere del tepore che si crea in casa, per coccolare i propri cari gustando ancora focacce semplici o ripiene. Mi piace tantissimo mettere le mani in pasta, veder crescere i lievitati e soprattutto goderne il profumo!!!


Ho trovato fantastico l’abbinamento delle melanzane con la scamorza e la mortadella, diciamo che i sapori si abbracciano a meraviglia. Ho pensato allora di preparare una caponata veloce solo con due melanzane viola, utilizzando cipolla, olio, sale, pepe e poco pomodoro pelato, mettendo da parte per la farcitura.

L’impasto per il rustico l’ho preparato utilizzando:
gr. 200 di farina tipo “0”;
gr. 200 di semola rimacinata;
gr. 20 di olio di oliva;
gr. 250 di latte tiepido;
2 cucchiaini di sale;
1 cucchiaino di zucchero;
mezza bustina di lievito disidratato.
Per la farcitura ho utilizzato:
3 fette di mortadella:
mezza scamorza;
e la caponata di melanzane preparata in precedenza.
Dopo aver preparato l’impasto, l’ho fatto lievitare circa due ore. Dopo ho realizzato due dischi per comporre il rustico. Ho adagiato la prima sfoglia in una pirofila ricoperta con carta forno, l’ho bucherellata per permettere una cottura adeguata alla base. Successivamente ho farcito con le fette intere di mortadella, in modo da “sigillare” la base. Poi ho aggiunto il composto di melanzane, condito con la scamorza e volendo, con poco formaggio grattugiato.
Ho ricoperto con il secondo disco di pasta lievitata. Con i rebbi di una forchetta ho bucherellato la parte superiore e l’ho fatta ricrescere per un po’. Prima di infornarla a 180-190°, l’ho spennellata con poco olio.
Si gusta tiepida o fredda!
A casa nostra non è riuscita a raffreddarsi completamente… :) 

44 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Giulia per i tuoi complimenti. Ti auguro una buona settimana!
      Kiss

      Elimina
  2. Molto buona, hai ragione le melanzane con la scamorza sono ottime insieme. Un saluto Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, un caro saluto anche per te. Che bello vederti in foto! Buona settimana! Baci Rosa

      Elimina
  3. ciao Rosa
    bellissima proposta, adoro le melanzane nelle torte rustiche!
    complimenti e prendo nota :)
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Anna! Che bello! Sono contenta che ti piaccia!
      Un forte abbraccio anche a te!
      Buona settimana!

      Elimina
  4. ANCHE QUI IL TEMPO E' BALLERINO ORA SONO DUE GIORNI CHE C'E'IL SOLE E FA CALDO SPERIAMO DURI!!!OTTIMO IL TUO RUSTICO, COME TE ADORO METTERE LE MANI IN PASTA, DA' GRANDISSIME SODDISFAZIONI!!!BELLA SCELTA DI RIPIENO!!!BRAVA COME SEMPRE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, e tu sei sempre gentilissima!
      Un abbraccio forte mentre ti auguro una serena settimana!
      Baci Rosa

      Elimina
  5. Finalmente il sole dopo giornate di pioggia, ma anche con le belle giornate non mi dispiacerebbe accendere il forno per gustarmi questo favoloso rustico, ottimo con le melanzane! Buona serata mia cara Rosa!
    Un abbraccio Vanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna! Grazie per il tuo carinissimo commento!
      Mi ha fatto tanto piacere!
      Un abbraccio Rosa!

      Elimina
  6. Buonissimo e golosissimo questo tuo "Rustico alle melanzane" Anch'io oggi ho cucinato le melanzane siamo in simbiosi!
    Ti abbraccio caramente
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto cara Bruna del tuo apprezzamento!
      Sei simpaticissima :))
      Un caro abbraccio
      Rosa

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosa!!Anch'io accendo ancora i termosifoni,sapessi quanto si sta bene al calduccio,però non vedo l'ora che arrivi l'estate!!
    La tua focaccia è perfetta da accompagnare agli affettati,ne gradirei volentieri una fetta anche ora!
    Se passi da me ho un premio per te!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gwendy per essere passata da me e per i complimenti!
      Arrivo subito da teeeeeee!!!
      Baci

      Elimina
  9. Ma che buono e gustoso questo rustico e poi alle melanzane!!! divino!Ciao ! siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog per seguire le meravigliose ricette che fai!!! Complimenti anche per il blog e la presentazione! Un abbraccio da Mirta e Patata, a prestooo, ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che piacere conoscervi, Mirta e Patata! Grazie per i complimenti!
      Arrivo anch'io presto a farvi visita!!!
      Ciaooooo!

      Elimina
  10. Ciao Rosa, adoro questo meraviglioso rustico, la farcitura poi...e una vera esplosione di profumi e sapori! Bravissima!!!
    Ti auguro una splendida giornata! Un abbraccio, Laura💚💛💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura, ma grazie! Sono contenta che ti piaccia l'accostamento si sapori e profumi! Grazie mille per i tuoi sempre graditi complimenti!
      Auguro anche anche a te una splendida giornata!
      Kiss, Rosa <3

      Elimina
  11. Mai provato questo abbinamento ! Mi sembra buonissimo .... Grazie dell'idea!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, provalo e poi mi dirai...;)
      Grazie mille per il gradito commento!
      Buonissima giornata!
      Un abbraccio, Rosa

      Elimina
  12. Non farmi pensare al momento in cui farà troppo caldo per accendere il forno, perché io senza forno sono perduta ^_^ L'abbinamento è più che azzeccato, io la mortadella la metto a volte anche nella parmigiana di melanzane, sempre insieme alla scamorza. Questa torta salata era di sicuro buonissima, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia! Ci sono, tu m'insegni, alcuni alimenti che si sposano molto bene più degli altri proprio perchè così esaltano i solo sapori. Quando verifico questo, il gioco è fatto! :))
      Grazie mille per i complimenti!
      Un abbraccio
      Felice giornata! Rosa

      Elimina
  13. Da me oggi sole.. ma dicono che tornerà il mal tempo ! In ogni caso questo rustico è bellissimo !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, anche da noi oggi fa molto caldo!
      Il sole comunque è sempre bello...lo aspettiamo per le vacanze!!!
      Grazie per il tuo gradito commento!
      Buona serata! Rosa

      Elimina
  14. Da me oggi sole.. ma dicono che tornerà il mal tempo ! In ogni caso questo rustico è bellissimo !!!

    RispondiElimina
  15. E anche questa la devo provare!! Pensare che avevo delle melanzane stamattina e poi le ho usate diversamente!!! Avrei anche avuto la scamorza!!! Sono arrivata troppo tardi!!!!:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Piacere di conoscerti!
      Non è mai troppo tardi, però!!!
      Buona serata!
      Rosa

      Elimina
    2. Ciao! Piacere di conoscerti!
      Non è mai troppo tardi, però!!!
      Buona serata!
      Rosa

      Elimina
  16. Carissima Rosa sono tornata dopo una lunghissima assenza dal blog e dal web:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per questa favolosa e sfiziosissima torta rustica:oltre ad avere un aspetto estremamente invitante (non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire!)è senza ombra di dubbio di una bontà unica,da provare assolutamente:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rosy, sei sempre molto gentile!!!
      Se un giorno la proverai, fammi sapere come la trovi! Sono sicura che ti piacerà! :))
      Un bacione e buonissima serata!
      Rosa

      Elimina
    2. Grazie cara Rosy, sei sempre molto gentile!!!
      Se un giorno la proverai, fammi sapere come la trovi! Sono sicura che ti piacerà! :))
      Un bacione e buonissima serata!
      Rosa

      Elimina
  17. wooooow! Sarà sicuramente ottimo!
    Comunque ho fatto un salto veloce nel tuo blog e mi piace molto, infatti mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa! Che piacere incontrarti!
      Sono anche contenta che ti piaccia il mio angolino :))
      Grazie per tutto...vengo a trovarti anch'io subito!
      Buonissima serata!
      Rosa

      Elimina
    2. Ciao Luisa! Che piacere incontrarti!
      Sono anche contenta che ti piaccia il mio angolino :))
      Grazie per tutto...vengo a trovarti anch'io subito!
      Buonissima serata!
      Rosa

      Elimina
  18. Ciao, Rosa, sono passata per farti un salutino e per augurarti una buona giornata! <3
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ciao, Rosa, sono passata per farti un salutino e per augurarti una buona giornata! <3
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Bruna, grazie mille per il saluto, sei molto cara!
      Presa da tanti impegni non riesco ad essere molto presente...
      Un forte abbraccio
      Rosa :)

      Elimina
  20. Woooow ma è meraviglioso questo rustico!!! Pieno di sapori, mi piace!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene! Grazie per i complimenti, sei la benvenuta nel mio goloso angolino!
      Vengo subito a trovarti!
      Kiss Rosa

      Elimina
  21. un connubio tutto da gustare!!! bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mimma! Mi hanno fatto tanto piacere la tua visita ed i tuoi complimenti...vengo subito da te :)))
      Grazie e buona serata!
      Kiss Rosa

      Elimina
  22. Adoro le pizze rustiche e in estate le preparo spesso. Con le melanzane e la scamorza sono poi ottime. E con la mortadella? se è quella buona che profuma, si Io ne ho trovata una che è nel budello naturale, deliziosa!. Un abbraccio e benvenuta estate. Speriamo.

    RispondiElimina
  23. Grazie Barbara per la tua visita! Sono d'accordo con te per i sapori ed altro...
    Un grande abbraccio
    Kiss Rosa

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.