venerdì 22 aprile 2016
Sono stata attratta da dei fiori di zucca bellissimi, coloratissimi, mentre facevo la spesa dal verduraio. Avevo da tempo in mente la ricetta, ma aspettavo di trovarli belli grandi. Sono stati davvero graditi dai miei che li hanno trovati particolarmente gustosi e delicati. E’ un modo come l’altro di portare un po’ di verdura a tavola insaporendola con buoni prodotti, come appunto la ricotta. La ricetta in questione, tipicamente romana, prevede la presenza della mozzarella e dell’acciuga, ma oggi ho optato per la ricotta, variante più meridionale…precisamente più campana!

Allora non ci resta di andare in cucina a preparare la pastella ed il ripieno!

Per una quindicina di fiori di zucca:
100 gr di latte, 80 gr. di farina, un uovo, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito per torte salate istantaneo.
Per la farcia io ho usato 300 gr. di ricotta di mucca, poco sale, una fetta di mortadella o prosciutto cotto ed una piccola mozzarella, tagliati molto minutamente.
Mondare e far sgocciolare bene i fiori, togliendo il pistillo. Farcire col composto di ricotta ed immergere il fiore nella pastella, chiudendo il fiore. Friggere in olio ben caldo. Accompagnare i fiori con una bella insalata?


Vi è piaciuta la ricettina?  

37 commenti:

  1. mi fai venire l'acquolina in bocca, mia cognata li prepara spesso cosi', ma e' un piatto tipico pugliese???Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, non è un piatto tipico pugliese ma è sicuramente meridionale, cioè da Roma in giù è molto presente :) Nel Lazio usano la mozzarella e l'acciughina, mentre a Napoli usano solo ricotta e un pizzico di parmigiano e pepe. Noi usiamo un po' di tutto :))
      I fiori di zucca li usiamo tantissimo, anche nei primi piatti perchè donano un sapore delicato ed anche un bel colore!
      Un bacione e buona serata!

      Elimina
  2. li adoro!! appena trovo i fiori di zucca te li copio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda per la tua fiducia!
      Ti auguro un dolce fine settimana!
      Kiss Rosa

      Elimina
  3. Rosa, che spettacolo questi deliziosi fiori di zucca! Io li adoro in tempura e fritti, la tua versione deve essere una vera esplosione di profumi e bontà sublime!
    Davvero bravissima, grazie di cuore per averla condivisa!
    Un caro abbraccio e felice week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura! Sono proprio contenta che ti siano piaciuti :) In effetti sono deliziosi...è l'aggettivo giusto secondo me ;)
      In questo periodo ce ne sono veramente tanti e quindi possiamo utilizzarli in vari modi.
      Ti ringrazio per il tuo affetto e per i complimenti!
      Un caro abbraccio e buon fine settimana!
      Rosa <3<3<3

      Elimina
  4. Carissima Rosa, adoro i fiori di zucca ripieni e fritti, mia madre li prepara sempre ripieni di mozzarella, pomodoro fresco, acciuga e capperi sott'aceto sono molto buoni..la tua versione così sfiziosa e gustosissima mi attira e ispira tantissimo, sono senza ombra di
    dubbio di una bontà unica e non immagini l'acquolina che mi hanno
    fatto venire:)) bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy, grazie per i complimenti! Mi fa piacere leggere che son piaciuti anche a te ;) Sono veramente gustosi :) Anche con la vostra farcia saranno sicuramente saporiti. La prossima volta li preparerò alla tua maniera :)
      Approfitto per augurarti un dolcissimo week end! :)))
      Bacioni, Rosa

      Elimina
  5. ma che buoni i fiori di zucca,qui ancora non li ho trovati ma appena li vedo li preparo pure io!!
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gwendy, sono veramente fantastici! Un ottimo secondo piatto!
      Un bacione e felice week end!
      Rosa

      Elimina
    2. Wow che meraviglia Rosa, adoro i fiori di zucca, buonissimi fritti in pastella e farciti! Mi piace molto la tua versione con la ricotta, sono molto gustosi! Sai mi è venuta una voglia di prepararli!
      Buon 25 aprile, baci!
      Vanna

      Elimina
    3. Ciao carissima Vanna! Scusami per il ritardo con cui ti rispondo...e grazie per tutto! Dai provali, sono golosissimi! :))
      Un abbraccio e felice settimana!
      Rosa

      Elimina
  6. Altroché se mi è piaciuta , mi è venuta una voglia di provarla!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary, grazie per la tua opinione :)
      Ti auguro una serena settimana!
      Kiss Rosa

      Elimina
  7. Oh no!!!! :( posso piangere?? :((((((
    Non li trovo qua i fiori di zucca e ne vado matta e poi fatte cosi' come le proponi tu sono una bonta'!!! :)) mangiane tre per me!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara Grace! Quanto mi dispiace...
      Allora ti prometto che ne prendo tre per te ;)))))
      Grazie cmq per i complimenti
      Kiss Rosa

      Elimina
  8. Ciao!
    Se ci è piaciuta la ricettina????!
    Decisamente meravigliosa!....ma davvero!
    Devono essere buonissimi!!!! Complimenti !!!!
    Ma che brava!
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Antonella!
      Sei molto gentile e sono contenta che siano "piaciuti" anche a te!
      Ti auguro buon week end
      Kiss a presto!

      Elimina
  9. Ancora non li ho visti al mercato i fiori di zucca, ma stai certa che appena li trovo seguirò la tua ricetta. Sono golosissima di ricotta. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Barbara, presto arriveranno anche al tuo mercato, contaci ;)
      Anche a me piace tantissimo la ricotta! In tutti i modi :))))
      Buon week end
      Un bacio

      Elimina
  10. Io sono di Roma e li faccio sempre con mozzarella e alici. La tua ricetta però mi intriga molto, da provare. Il tuo blog è molto appetitoso, complimenti. Se hai voglia passa a trovarmi sei la benvenuta. Buona serata da Fabiola di rossopomodorocucina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiola! Che piacere conoscerti! Grazie per i complimenti...sei veramente gentile :) Verrò subito a trovarti così potremo scambiarci le migliori ricette :))
      Buona domenica
      Rosa

      Elimina
  11. Cara Rosa, dopo mesi di assenza forzata, posso finalmente fare ritorno al mio blog e al piacere di stare con tutte voi amiche mie! Colgo l'occasione per farti farti i complimenti sei veramente bravissima!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria Bruna, sono felice del tuo ritorno! Ho sentito la tua mancanza, devo essere sincera! Allora d'ora in poi staremo più tempo insieme!!! Grazie per i complimenti, sei troppo gentile!
      Un abbraccio <3

      Elimina
  12. Che meraviglia, io li adoro!Bella ricetta da provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Anna! Sono contenta che ti piacciano! Grazie ;)
      Un salutone
      Rosa

      Elimina
  13. Ciao Rosa, passo per un salutino!
    A presto Vanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna! Grazie per la tua visitina...
      Ti auguro una splendida settimana!
      Bacioni, Rosa

      Elimina
  14. Risposte
    1. Grazie Adele!
      Sei carinissima!
      Ti auguro una felice settimana!
      Un bacio, Rosa

      Elimina
  15. Che buoniiiii .. ne vado letteralmente ghiotta, quest'anno le ho anche piantate le zucchine, speriamo bene! Buona la variante con la ricotta.
    A presto!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina!
      Sono contenta! In effetti piacciono a tanti...poi il fritto è sempre una golosità!
      Un bacione e felice settimana!
      Rosa

      Elimina
  16. Ciaooo, sono solo passata per farti un salutino!
    Buon giovedì cara amica!
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  17. Ciaoooo carissima :) grazie mille x il tuo gradito saluto. Sei un'amica speciale ♡
    Buon week end
    Baciiii

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.