martedì 24 novembre 2015
Oggi care amiche, cari lettori, vi propongo una torta sublime, dal gusto raffinato e pieno. È una torta molto semplice nella preparazione, con pochi ingredienti, ma ottima per un pranzo o una cena importante!  Vi assicuro che il gusto vi sorprenderà!

Questa magnifica ricetta l’ho presa dal BLOG della mia carissima amica Rina, che ritengo molto brava in cucina! Amando alla follia i dolci alla ricotta, non poteva passare inosservata questa splendida realizzazione. Allora mi sono subito adoperata per proporla alla mia famiglia che ha largamente apprezzato! Grazie Rina, le tue ricette sono strepitose!
Non mi resta che procedere nella presentazione degli ingredienti e nella descrizione del procedimento.

Per l base:
2 uova
9 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di olio di girasole
9 cucchiai di latte
12 cucchiai pieni di farina
1 bustina di lievito
Per il ripieno:
500 gr. di ricotta di mucca
5 cucchiai di fecola
4 cucchiai di zucchero
4 uova piccole
Gocce di cioccolato
1 cucchiaio di liquore a piacere (io ho usato il Marsala)
Procedete nella preparazione della base che verrà infornata per metà in una teglia dal diametro di 24 cm. o anche più, per 10 minuti, a 180°.
Nel frattempo preparate la ricotta con tutti gli ingredienti. Appena sfornata la base, si può versate sopra la farcia alla ricotta e subito, ancora sopra, il rimanente impasto di pan di spagna. Portate in cottura per 35-40 minuti a 180° fino a quando vedrete che ha assunto un colore ottimale.

Sfornate e cospargete di zucchero a velo.
Volendo si può conservare in frigorifero, se riuscite a farla avanzare!  Buon dessert :)

34 commenti:

  1. Conosco questa golosissima torta, la adoro, bravissima, è una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona si gentilissima e molto brava anche tu!
      Un bacione
      Rosa

      Elimina
  2. mamma mia che golosita' mia cara....mi stai facendo sognare!!!Bellissima la presentazione con quella bellissima rosa, brava amica mia!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei sempre gentilissima con me! E' ottima, provala appena puoi!
      Grazie per tutto amica mia, tvtb!
      Baci Rosa

      Elimina
  3. Ciao, anch'io amo i dolci con la ricotta quindi questa ricetta non posso che segnarmela subito...sarà squisita, complimenti!
    Mi unisco ai followers del tuo blog, sperando che vorrai ricambiare sul mio. Ciao :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Adenina, ti ringrazio per essere passata da me e per i complimenti, sei gentilissima! Mi unisco anch'io ai tuoi sostenitori! Verro' subito a trovarti!
      Buona serata
      Rosa

      Elimina
  4. E ci credo che hanno apprezzato, è deliziosa!
    Buona serata.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, ti ringrazio tanto per l'apprezzamento e per la tua puntuale visitina :)
      Auguro anche a te una bellissima serata!
      Ciao Rosa

      Elimina
  5. Anch'io la conosco ma non l'ho mai fatta :(( bellissima la tua cara Rosa ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Giulia, sembra complicata ma non lo è affatto! Puoi farla tranquillamente, basta avere la ricotta...
      Grazie per l'apprezzamento, sei tanto cara!
      Buona serata
      Baci Rosa

      Elimina
  6. Anch'io la conosco ma non l'ho mai fatta :(( bellissima la tua cara Rosa ;))

    RispondiElimina
  7. Mai provata, ma deve davvero essere deliziosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mila, cosa aspetti!!! E' una favola!
      Un bacione e buona serata!
      Rosa

      Elimina
  8. mia carissima amica questa torta è davvero una delizia !!! complimenti e un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorita, sei davvero tanto cara!
      Un bacione anche a te e buonissima giornata!
      Kiss Rosa

      Elimina
  9. Che meraviglia, è troppo buona e anche ben presentata, complimenti Rosa, le tue ricette non deludono mai! Un abbraccio Vanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna, grazie mille per i complimenti, hai detto poi la stessa cosa che vorrei dirti io...bravissima anche tu!
      Un abbraccio e buona giornata!
      Rosa

      Elimina
  10. che bontà,deve essere proprio buona,complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola per essere passata da me e per i complimenti!
      Buonissima giornata!
      Rosa

      Elimina
  11. mmmmm ha un aspetto delizioso .....la farò sicuramente ! Intanto mi conservo la ricetta!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Mary, provala subito! E' semplice, buona ed elegante!
      Un abbraccio e buona giornata!
      Kiss Rosa

      Elimina
  12. Ciao Tesorino, complimenti per questa deliziosa torta, deve essere una vera bontà sublime!
    Grazie di cuore per averla condivisa!
    Dolcissima notte amica mia!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Laura! Grazie mille per i complimenti, sono contenta che ti sia piaciuta! Il bello di essere amiche è anche questo, condividere le nostre "creazioni" più belle!
      Buonissima giornata amica mia! Grazie per il tuo affetto!
      Un caro abbraccio
      Kiss Rosa <3<3<3

      Elimina
  13. Deve essere buonissima!! Anche io amo molto la ricotta soprattutto nei dolci, più che nel salato. Bravissima Rosa, un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, allora abbiamo gusti simili! La ricotta dona morbidezza e sapore ai dolci ;) Grazie per i complimenti mia cara!
      Ti auguro buona giornata!
      Kiss Rosa

      Elimina
  14. Carissima Rosa,grazie di cuore per le splendide parole che hai lascito nel commento al mio blog,non immagini quanto mi abbia fatto piacere leggerle:)).Sono recentemente tornata dalla Sardegna dopo una lunghissima assenza anche dal blog e dal web...
    Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questa meraviglia di torta che hai realizzato,anch'io adoro alla follia i dolci alla ricotta e proverò sicuramente questa bontà che mi attira e ispira troppo..poi ti farò sapere:))conosco anch'io Barbara e concordo in pieno con quanto scrivi:è bravissima e le ricette che propone mi piacciono tantissimo:)).
    Un bacione grande:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy, grazie mille per essere passata a trovarmi, sono felice di risentirti.
      Sentivo la tua mancanza a dire il vero, ma ho pazientemente aspettato il tuo rientro. Ti ringrazio tanto per aver apprezzato il mio dolce. Barbara è bravissima! Se lo prepari, fammi sapere come lo trovi, sarò contenta :)
      Ti abbraccio caramente :)
      Buona serata, Rosa

      Elimina
  15. Volevo scrivere 'hai lasciato '...errore di digitazione....

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Ciao Adele, che piacere sentirti!
      Grazie per il tuo gradito complimento!
      Un bacione e buona giornata!

      Elimina
  17. Una torta che non conoscevo ma di sicura da provare. Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, provala pure, ti sorprenderà!
      Un caro abbraccio
      Buona giornata anche a te!!!

      Elimina
  18. Un felice Natale a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Auguri di buon anno a te e alla tua famiglia!

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.