lunedì 20 luglio 2015
Di colore brillante, verde, rosso e giallo, i peperoni rappresentano per me l’esplosione dell’estate, di sole e di calore! Sappiamo bene che sono originari dell’America del sud, insieme ad altri ortaggi e che sono stati importati in Europa nel sedicesimo secolo. Sono ricchissimi di vitamine, specialmente della vit. C se lasciati crudi, ma contengono anche tanti antiossidanti, betacarotene, vitamine del gruppo B, sali minerali, potassio, ferro, magnesio e calcio.
Sono estremamente versatili, infatti possono essere cucinati in vari modi!
Oggi vi presento dei peperoni deliziosi, saporiti e sfiziosi per accompagnare un secondo o serviti anche come antipasto. Preparati in questa maniera assumono un gusto veramente dolce e sono anche molto digeribili! Vi confesso che mi piacciono tantissimo e non potrei proprio farne a meno!

Vi consiglio di prepararne qualche porzione in più perché sono ottimi anche il giorno seguente. Volendo si possono consumare anche freddi.

Ora spostiamoci in cucina!
Arrostite i peperoni e, dopo averli fatti raffreddare, puliteli e tagliateli in falde.
Irrorate una pirofila da forno con olio e condite con poco sale fino. Adagiate i peperoni e conditeli con capperi, basilico, prezzemolo e ancora poco sale.
Fateli insaporire per un’oretta senza ancora infornarli.
Successivamente cospargete di pangrattato ed infornateli.  Appena si forma una leggera crosticina e il pangrattato prende colore, i peperoni sono pronti per essere gustati con un buon pane croccante o con dei crostini!


Prego, assaggiate pure! 

28 commenti:

  1. estremamente deliziosi mia cara, amo i peperoni preparati cosi', ma nno posso mangiarli, so pero' che mio marito li amera' alla follia!!!Un bacione amica mia!!!!Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, sei sempre gentile! Mi fa piacere sentire che vi piacciono i peperoni ma nello stesso tempo mi dispiace sentire che non puoi mangiarli!
      Un bacione carissima!!!
      Felice giornata! Rosa <3<3<3

      Elimina
  2. Ciao dolcissima Rosa, finalmente riesco a commentare questo tuo splendido piatto di peperoni, li adoro preparati cosi devo provare a farli, poi ti so dire! Come sempre ci delizi con ricette meravigliose, grazie di cuore amica mia, sei fantastica!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei meravigliosa, con i bellissimi e delicati commenti! Da quando ho provato a prepararli in questa maniera, li gusto ancora di più, e non sono affatto indigesti. Il profumo del basilico mi piace tantissimo!!!
      Grazie mille per le tue belle parole! :)
      Un abbraccio e felice giornata!
      Rosa <3<3<3

      Elimina
  3. Che buoni, adoro i peperoni, si possono preparare in vari modi, ottima la tua versione al forno! Un abbraccio e buona giornata, Vanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Vanna! E' vero, per portare a tavola i peperoni ci sono vari modi!
      Questa per esempio è veramente ghiotta! :)))
      Un abbraccio anche a te!
      Buona giornata, Rosa!

      Elimina
  4. MI piacciono molto i peperoni, mai fatti così, grazie della ghiotta ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, hai compreso molto bene, sono veramente ghiotti tanto che vanno a ruba! Per quanto riguarda il forno, bastano pochi minuti per grigliarli! :)
      Un abbraccio!
      Rosa

      Elimina
  5. Bella idea , li proverò sicuramente!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Mary, poi mi farai sapere come li trovi!
      Kiss <3
      Rosa

      Elimina
  6. Ciao Rosa, adoro i peperoni, ogni ricetta per me è da provare. Proverò anche la tua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, perdonami se ti scrivo in ritardo...
      Sono molto contenta che la mia ricettina sia di tu gradimento! Grazie!
      Un abbraccio e ....buone vacanze, cara!

      Elimina
  7. Ciao cara Rosa!
    Che bel piatto! A me i peperoni piacciono tantissimo, in tutte le salse!
    Tu sei stata bravissima!
    Complimenti.
    Grazie mille anche per il bellissimo commento che mi hai lasciato, grazie di cuore.
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Antonella!
      Grazie per i complimenti! Anche a me , come hai potuto leggere, piacciono molto i peperoni! Grazie per la tua visitina e auguri ancora per tutto!
      Un abbraccio e buonissima giornata!
      Rosa <3

      Elimina
  8. Mi piacciono i peperoni, cucinati in tutti i modi. Adesso proverò la tua versione. Ciao e buon we.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Barbara! Prova la mia versione e poi mi dirai! ;)
      Un abbraccio e a presto!
      Rosa <3

      Elimina
  9. Vero, hanno davvero dei bei colori e non possono non far pensare subito all'estate! Io li mangerei anche a colazione per quanto mi piacciono, devo provare ad aggiungere il pangrattato, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna! Grazie mille per il tuo gradito commento! Vedo che abbiamo gli stessi gusti :)
      Un abbraccio e a presto...
      Rosa

      Elimina
  10. ciao! Volevo dirti che dopo un bel po' di tempo sono tornata a scrivere sul mio blog e che mi farebbe molto piacere che tu gli dessi un'occhiata...
    Ho voluto dargli una nuova veste! A presto! :)

    LoStraordinarioMondoDiUnaStudentessaSottoEsameDiLuisaNapolitano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa per essere passata a trovarmi! Era da un po' che non ci sentivamo :)
      Ti faccio tanti auguri per la nuova veste del tuo blog. Passerò subito, carissima <3
      Buona serata e a presto! :)

      Elimina
  11. Oh mamma che ricetta squisita! Adoro i peperoni! Li mangerei anche a colazione :D Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima, non ho capito ancora il tuo nome..., ma sono contenta che sei passata a trovarmi. Grazie mille per il complimento, gentilissima! Passerò subito anch'io da te :)
      Buona serata e a presto, :)

      Elimina
  12. Li sto preparando seguendo la tua ricetta... non vedo l'ora di assaggiarli! Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima lolle! Che piacere averti conosciuta! Sono felicissima che tu abbia apprezzato i miei peperoni:) Sarei anche contenta sentire se ti son piaciuti...
      Grazie a te di cuore. Passerò subito a trovarti!
      Buona serata!

      Elimina
    2. Eccome... sono piaciuti proprio a tutti!! Grazie per la ricetta.. preziosa!!
      Ciao

      Elimina
  13. Se solo potessi vedere il sorriso che mi hai regalato...... Grazie dolce Rosa, sei gioia vera ^_^
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima Rosa, bentrovata anche a te! Dopo le vacanze, riprendere la solita routin è un pò faticoso, ma adesso si ricomincia con le nostre deliziose ricette! Grazie per essere passata da me...a presto, Vanna!

    RispondiElimina
  15. Scusate il ritardo ragazze...grazie per essere passate da me, vi abbraccio tanto e vi ringrazio per il vostro affetto!
    Baci!

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.