giovedì 22 settembre 2016
Carissime amiche e cari lettori, dopo una lunga estate ricca di eventi belli per la mia famiglia e conclusasi con un viaggio altrettanto splendido, eccomi con una nuova crostata alla frutta, gustosa e facilissima da preparare!

Prima di passare alla ricetta, però, desidero farvi vedere soltanto alcune foto, perché avrei l’imbarazzo della scelta in realtà, tra le tante scattate nel nostro soggiorno a Venezia e a Vienna! Due splendide città che restano nel cuore per tutta la vita. Venezia l’ho rivista dopo tanti anni…e l’ho trovata ancora più bella! Forse con una nuova coscienza, con una nuova consapevolezza…insomma l’ho trovata proprio splendida e affascinante in ogni suo angolo! E poi c’è Vienna, con i suoi magnifici palazzi, con l’ordine e l’efficienza di una città europea al passo con i tempi! Anche qui c’è qualcosa di affascinante e di romantico: si avverte in maniera forte il ricordo dell’Impero Austro Ungarico, della principessa Sissi e del suo consorte.
Spero che anche voi abbiate trascorso una splendida estate!!!



Ma adesso torniamo in cucina per preparare questa deliziosa crostata, unica e profumatissima.

Mi sono ispirata alla delicatezza della principessa, ai suoi colori romantici e delicati, per fare un omaggio anche a voi che mi seguite.

Per la base ho utilizzato:
300 gr. di farina
100 gr. di zucchero
2 uova intere
80 gr. di olio di girasole
un cucchiaino abbondante di lievito vanigliato.

Per la farcia ho utilizzato:
300 gr. di crema pasticcera
Tre mele grandi, affettate e bagnate nell’alchermes.

Dopo aver steso la base direttamente su carta forno, l’ho adagiata in teglia rifinendo il bordo. Poi ho steso la crema e ancora sopra le mele intrise di liquore. Volendo si può abbellire con altra pasta frolla. Prima di infornare a 180’ per 40 minuti, l’ho cosparsa con poco zucchero. Dopo averla sfornata l’ho lucidata con gelatina per pasticceria.
Non resta che servirla!  

32 commenti:

  1. Deve essere deliziosa questa torta e anche molto golosa. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, sei tanto cara!
      Un abbraccio e baci anche per te!
      Rosa

      Elimina
  2. Fantastica questa crostata e fantastiche devono essere state le tue vacanze....un bacione e ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina per esserci!
      Sì, vacanze bellissime...luoghi meravigliosi...tempo splendido!
      Un bacio
      Rosa

      Elimina
  3. ciao Rosa
    bentornata!
    Vienna ha lasciato anche nel mio cuore un segno indelebile e una voglia di tornarci quanto prima.
    Complimenti per la crostata.
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna per la tua visita!
      Allora Vienna entra proprio nel cuore!!!
      Un bacione anche a te
      Rosa

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ciao Linda!
      Grazie mille per i tuoi complimenti!
      Un bacio
      Rosa

      Elimina
  5. Mi piace molto l'idea di bagnare le mele nell'alchermes... grazie cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona!
      Sì, anch'io non sapevo di questa possibilità...in effetti la mela assorbe bene il liquore e quindi anche il colore :)
      Grazie per la visita!
      Un bacio
      Rosa

      Elimina
  6. Le torte di mele mi piacciono tutte e la tua crostata con quelle mele bagnate di alchermes è da provare!!!
    Bellissima Vienna e che dire di Venezia che è la mia città....sicuramente belle vacanze!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura!
      In effetti abbiamo girato un bel po'...ma le città più belle sono state proprio quelle! Fantastiche!!!
      Buona crostata! ;)
      Kiss Rosa

      Elimina
  7. Bentornata cara Rosa, bellissime le foto è bellissima la tua crostata!Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary per tutto! Sei tanto gentile!
      Un abbraccio!
      Rosa

      Elimina
  8. Carissima Rosa bentornata:)))che piacere leggerti di nuovo!!Innanzitutto mi fa tantissimo piacere apprendere che hai trascorso una piacevole Estate,grazie mille per le splendide foto:si tratta di luoghi bellissimi che prima o poi mi piacerebbe visitare:)).Inoltre ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questa golosissima crostata:il suo aspetto è veramente bellissimo e meravigliosamente invitante ed è senza ombra di dubbio di una bontà unica,la proverò sicuramente in quanto mi piace e ispira troppo:))).
    Grazie infinite per la condivisione:))).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy per la tua visita! Grazie per esserci sempre! :))
      In realtà abbiamo visitato tanti posti nuovi ma i ricordi più belli li conservo nelle città di Venezia e Vienna :) Hanno caratteristiche diverse ma ugualmente affascinanti!
      Per quanto riguarda la crostata ti consiglio di provarla perchè è gustosissima. Il profumo dell'alchermes la rende piacevole alla vista ed al palato! :))
      Fammi sapere se riesci a provarla! :))
      Un bacione :))
      Rosa

      Elimina
  9. Bene, sono contenta di sapere che hai fatto una bella vacanza, indubbiamente hai visitato posti meravigliosi! Belle foto e bellissima questa crostata, con le mele "colorate", molto interessante. Grazie per la condivisione. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, cara :) Mi fa piacere ricevere un tuo complimento :)
      In effetti è una bella scoperta in pasticceria! :)
      Buona giornata! Baci

      Elimina
  10. è bellissima da vedere e sarà sicuramente anche ottima! Ben tornata!
    Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa per la tua gentilezza!
      Mi fa piacere risentirti...un bacio!
      Rosa

      Elimina
  11. Ciao carissima Rosa,bentornata dalle vacanze! Vedo che sei stata in posti stupendi, Vienna non ci sono ancora stata, Venezia e da tanto che manco, è bellissima!
    Io invece sono stata in Calabria dove ho una casa al mare, adesso si riprende la solita vita quotidiana!
    Complimenti per la crostata, mi fa pensare ancora all'estate ormai passata! Felice weekend, baci!
    Vanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna, grazie per la tua gentile visita e per i complimenti!
      Sei davvero tanto cara! E' vero...l'estate sta finendo...anzi è già finita! Il freddo si comincia a sentire!!!
      Buonissima giornata!
      Tanti kiss
      Rosa

      Elimina
  12. Bellissima questa crostata di mele dal colore così accattivante e bellissime e magiche le città che hai visitato. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara! E sì...sono proprio magiche le città visitate quest'anno!
      Sono contenta che la crostata ti sia piaciuta!
      Un grande bacio
      Rosa

      Elimina
  13. Mi fa piacere sapere che hai trascorso delle belle vacanze :)
    Ma che dire di questa crostata? Solo parole di apprezzamento: bella, profumata, golosa, invitante...proseguo? Diciamo che preferirei assaggiarne una fetta :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela! Sei super gentile!!!
      Un grande bacio!
      Buona giornata, Rosa

      Elimina
  14. Che belle foto e che bella torta!!Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna!
      Sono contenta che ti sia piaciuta...
      Buona giornata anche a te!
      Un abbraccio, Rosa

      Elimina
  15. Che buona, sembra di sentirne il profumo, ha un bellissimo aspetto. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giorgia, sei carinissima!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Baci Rosa

      Elimina
  16. Ciaooo cara e gentilissima Rosa! <3 Eccomi anch'io tornata, ma io non ero in vacanza ma ero oberata di lavoro e fisicamente non avevo la forza di occuparmi anche del mio amato blog e di voi mie care amiche! Spero ora di poter ritornare alla normalità di tutti i giorni! Stupenda questa tua vacanza! Io ci sono stata moltissima anni fa e mi ero trovata benissimo. Complimenti per il delizioso e goloso dolce! Ti abbraccio caramente e buona domenica cara amica! Ciaoooooo

    RispondiElimina
  17. Deliziosa questa crostata e l'idea delle mele intinte nell'alchermes è una vera coccola golosa. Buona giornata :)

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.