mercoledì 23 settembre 2015
Eccomi, carissime amiche, carissimi lettori, dopo un lungo periodo di riposo estivo! Qui in Puglia abbiamo avuto, come sapete, temperature alte per un periodo molto prolungato e direi che proprio da pochi giorni si sono leggermente attenuate, ma abbiamo ancora in uso l’abbigliamento estivo, per intenderci :)
In queste ultime settimane ho provveduto a preparare le conserve per l’inverno: pomodorini nei barattoli di vetro, marmellata di prugne, il mio liquore all’alloro preferito e, per finire, gli squisiti pomodori secchi sott’olio, tipici nella zona del sud Italia. Una vera bontà!


Bisogna prima essiccare i pomodori tagliati su appositi essiccatoi e cospargere la parte tagliata con abbondante sale. Questa operazione permette al pomodoro di perdere tutta l’acqua da esso contenuta. Io ho evitato questa operazione lunga e laboriosa acquistando direttamente presso una rinomata azienda del  Salento, i pomodori essiccati e confezionati, pronti per vari utilizzi.
Vi spiego come ho condito i pomodori secchi. Prima li ho lavati attentamente con solo aceto. Successivamente li ho sciacquati con abbondante acqua e poi li ho scottati per tre minuti al massimo in una soluzione ottenuta con mezzo litro di aceto bianco e due decilitri di acqua. Li ho fatti gocciolare e quasi asciugare tutta la notte. Al mattino li ho sistemati nei barattolini di vetro alternando i vari strati con aglio del contadino (meno acquoso), origano, peperoncino secco e capperi sottaceto ben strizzati.
Ho riempito i vasetti con olio d’oliva e dopo averli fatti riposare, ne ho aggiunto dell’altro fino a coprirli per bene.

Personalmente li  conservo in un luogo molto fresco, ma chi non ha tale possibilità può conservarli nella parte bassa del frigorifero per essere più sicuri della durata del prodotto.
Usiamo queste leccornie come antipasto, sulle bruschette, ma anche negli involtini di carni bianche. Sono deliziosi e, nello stesso tempo, arricchiscono di molto il sapore dei piatti.

Vi abbraccio con tanto affetto…e vi invito ad accostarvi alla mia cucina!

Kiss Rosa 

19 commenti:

  1. CHE BELLO PREPARARSI TUTTI QUESTI PRODOTTI PER L'INVERNO A CASA, PER FARE LE SCORTE INVERNALI COME LE FORMICHINE, BRAVISSIMA AMICA MIA, QUANTO MI SEI MANCATA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, mi sei mancata anche tu!!! Mi piace tantissimo realizzare in casa queste conserve, mi diverte tanto, oltre alla bella soddisfazione di avere prodotti genuini!
      Un bacione!!! Rosa

      Elimina
  2. Carissima Rosa,bentornata,che piacere leggerti di nuovo:)))che prodotti meravigliosi hai preparato,complimenti,bravissima:))anch'io adoro tutto ciò che è fatto in casa e mi piace preparare i prodotti sott'olio ...con la famiglia di mio marito invece prepariamo la conserva di pomodoro che dura un anno (anche di più)e i pomodori secchi...ottimi come li condisci,mi piace l'idea di sbollentarli in acqua e aceto e condirli con aglio,peperoncino e capperi...sono sicuramente gustosissimi..la prossima volta devo provare il tuo sistema,grazie mille per la bellissima idea:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosy, sono molto contenta anch'io di leggerti in questo momento :)
      Sono contenta che ti sia piaciuto il metodo di conservazione dei miei pomodori. Se li realizzi, vedrai come saranno saporiti!!! :)
      Anch'io adoro tanto le conserve, liquori ecc...fatti in casa. Hanno qualcosa di speciale :)
      Ti mando un bacione anch'io! :)
      A presto Rosa

      Elimina
  3. Wow che meraviglia queste bruschette , adoro i pomodori sott'olio, a casa mia vanno a ruba! Io invece mi sono dedicata a preparare il vincotto, che faticaccia, ma ne vale la pena!
    Un caro saluto amica mia, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna! Che bello sentirti! Beh dalle nostre parti, i pomodori secchi non possono mancare sulla tavola, ci capiamo!
      Quanto al vincotto l'ho preparato soltanto una volta e non è stato difficoltoso prepararlo, solo molto lenta la cottura, ma il profumo in casa era straordinario, vero? :)))
      Buona serata, amica mia!
      Kiss, Rosa

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ben tornata Rosa!!!La Puglia è un posto stupendo,con dei prodotti davvero ottimi.Infatti anche quest'anno di ritorno dalla vacanza a Vieste ho portato a casa tante cose buone,in primis l'olio d'oliva che no si batte!!!
    Meravigliosi i tuoi crostini!!!E che brava tu che prepari queste delizie nei barattoli ma credo proprio che le tue fatiche vengano ripagate al primo assaggio!Accolgo il tuo invito di accostarmi alla cucina pugliese con vero piacere!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima e dolcissima Gwendy, ben ritrovata! Sono contenta di risentirti nel mio angolino. Altrettanto contenta per aver apprezzato le mie conserve e i prodotti della Puglia per i quali approvo in pieno le tue affermazioni! :) Hai fatto benissimo a fare una scorta di prodotti tipici così potrai sentire il "sapore" della mia regione ancora per un po' :))) Ti abbraccio con tanto affetto
      Kiss Rosa

      Elimina
  6. Ciao dolcissima, sarà il quarto commento che ti scrivo,ma non riesco ad inviartelo ho sempre delle difficoltà!
    Complimenti per questi deliziosi pomodori sott'olio,devono essere una vera squisitezza! Grazie per questa meravigliosa proposta,sei adorabile!
    E queste fantastiche bruschette sono una vera golosità! Grazie per tutte queste delizie che ci proponi, sei bravissima!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Laura, sono io che devo ringraziare te per tutto quello che mi dici, sei davvero tanto cara! In cucina, tu mi sei maestra, infatti ci vuole tanta passione...e grazie a questa si può far tutto :) Alcuni anni fa non pensavo di riuscirci. Poi invece, con un po' di volontà e di grinta, vedo che son stata capace e devo dire anche con ottimi risultati. Grazie ancora mia cara!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Kiss Rosa <3<3<3

      Elimina
  7. In assoluto la mia conserva preferita, adoro i pomodori secchi, ottimi!, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona per i complimenti! Sono veramente ottimi e versatili!
      Ti auguro una felice giornata!
      Kiss, Rosa

      Elimina
  8. Anche da me ,sembrava che fosse arrivato il fresco e invece da due giorni c'è di nuovo caldo !!,uff ! non se ne può più !!!!
    Sai che mi hai fatto venire la voglia di prepararli , anche da noi si usano tanto !!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Mary, è un po' caldino anche da noi...stiamo avendo temperature instabili che ci portano a raffreddori ed altro! Non me ne parlare!!!
      Con piacere vedo che hai apprezzato la mia conserva di pomodori :) Provali! Fai ancora in tempo :)))
      Un abbraccio :)
      Buonissima giornata, Rosa

      Elimina
  9. Quest'anno mio marito per il suo compleanno si è regalato l'essicatoio...chissà se ci proverà!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimi! Ottima idea, Mila :) Sicuramente realizzerete dei pomodori fantastici! Una vera bontà!
      Un caro abbraccio :)
      Buonissima giornata, Rosa

      Elimina
  10. Ottime queste bruschette con i pomodori secchi..ne ho anch'io un po' ..me li ha ragalato la mia mamma.
    Li proverò con il pane che faccio io domani.
    Grazie dell'idea.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Inco, bella idea! Con l'aperitivo vanno benissimo!
      Buon fine settimana...
      Un abbraccio, Rosa

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.