sabato 13 dicembre 2014
Rieccomi, dopo un breve periodo di assenza…comunque tutto bene!
Finalmente siamo entrati in un periodo particolare dell’anno, nel periodo dell’Avvento quindi di preparazione al S. Natale in ogni senso. Siamo tutti presi da mille faccende di ogni genere, è vero, ma è anche bello non trascurare le tradizioni culinarie locali, in particolare i dolcetti natalizi che si possono preparare con un po’ di anticipo e che sono anche molto simpatici da regalare.
Per la nostra famiglia il mese di dicembre è significativo perché ricorre la nascita della nostra primogenita, che ieri ha compiuto venti anni! Per la mia stella ho preparato dei buoni dolci e, insieme a lei, ho realizzato una bella tortina che presto posterò.

Oggi allora vi offro la torta panettone, che non è affatto un panettone, ma una torta normale ricoperta di cioccolato, molto molto soffice e gradevole al palato. E’ piaciuta a tutti ed ho capito che per le feste natalizie la ripresenterò magari con lo stampo a forma di cometa. Vi piace come idea?

Gli ingredienti che ho utilizzato sono:

200 gr. di farina “00” o di farro (io normale)
3 uova
170 gr di zucchero a velo (io semolato)
1 bicchiere di plastica pieno di latte intero
Mezzo bicchiere di olio di semi di buona qualità
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:
70 gr di cioccolato fondente
Zucchero in granella q.b.

In un contenitore montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenerli da parte.
In un altro sbattere i tuorli con lo zucchero e gradatamente tutti gli altri ingredienti, alternando i liquidi ed i solidi. Alla fine incorporare gli albumi delicatamente all’impasto.
Versare il composto nello stampo da 22 cm di diametro. 
Io ho raddoppiato le dosi ed ho utilizzato due stampi di carta forno, più alcuni pirottini da muffin.
Infornare a 170° per 25 minuti. Passare poi a 150° per 5 minuti ed al termine lasciare il dolce ancora in forno per altri 5 minuti.

A parte sciogliere il cioccolato con un cucchiaino di olio di semi e cospargerlo sul dolce. Decorare con zucchero in granella. 

In foto ci sono anche muffin decorati con un frosting colorato composto da: panna montata, formaggio spalmabile e colorante alimentare. 

Insomma... Date sfogo alla fantasia! 

37 commenti:

  1. meno male che da te si trovano anche ricette che non siano panettoni, non mi piacciono affatto!!!questa torta e' golosissima e bellissima, a forma di stella!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina, sei molto gentile! Anch'io non vado matta per i panettoni, per me sono sempre secchi! ;)
      Ti abbraccio....baci Rosa <3

      Elimina
  2. Molto bello il tuo dolce Rosa e deliziosi anche i tuoi muffin.Io li faccio sempre molto semplici invece dovrei cominciare a decorarli come te perchè sono proprio carini.
    Ti mando un grosso bacio e ti auguro un buon proseguimento di giornata!
    P.S.....a proposito,spero che non vi dispiace ma a me piacciono anche i panettoni ihihih!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gwendy! Ma grazie, sei sempre molto carina, e simpatica !!!! :))
      Provaci è facilissimo e divertente!
      Un abbraccio e un bacio grande anche a te!

      Elimina
  3. E' proprio un bel dolce...ottima alternativa al panettone :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria, sei davvero gentilissima! Te lo consiglio vivamente!
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Complimenti per il dolce,ha un'aspetto molto invitante!

    RispondiElimina
  5. che bella atmosfera che si respira qui da te!!
    Una fetta la mangerei adesso volentieri.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Inco! Sei dolcissima, grazie! Provalo, è buono anche a colazione! :)
      Buona settimana
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Grazieee cara Rosa, mi hai dato una buonissima idea! La tua torta è veramente bella e golosissimaaa! Bravaaaaa
    Un bacione e buona domenica
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Brunaaaaaa! Guarda, ti assicuro che è golosa davvero!
      Grazie per i complimenti!
      Un bacio e buonissima settimana!

      Elimina
    2. Grazie a te carissima amica! Sei bravissima e gentilissimaaa!
      Un bacione e buon inizio settimana anche a te
      ciaoooo

      Elimina
  7. Dolcissima Rosa, Una splendida stella per festeggiare un giorno molto importante il compleanno della tua stellina...tanti auguri a tua figlia...gli auguro di realizzare tutti i suoi sogni!
    Ma se ti conosco bene, credo che tu hai ancora una deliziosa sorpresa da condividere con noi!
    Questi dolcetti sono una vera golosità, sei tu a renderli meravigliosi con la tua dolcezza, il tuo spirito Natalizio e il tuo cuore sincero! Ti adoro sei un' amica fantastica, sono fortunata ad averti come amica, ti voglio bene!
    Un abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi Lauraaaaa! Grazie per la tua visita immancabile e per i tuoi complimenti, sei carissima ^__^ . Hai compreso bene, il 12 è stato il compleanno di mia figlia e quindi appena potrò, posterò la torta di compleanno. Poi, sai com'è, quando si "apre la pasticceria" si approfitta per preparare qualcosa in più, come queste tortine. Ti voglio bene anch'io, sei anche tu un'amica sincera e molto affettuosa, come lo sei con la tua unitissima famiglia!
      Sono felice di averti conosciuta!
      Un abbraccio Rosa :* :* :*

      Elimina
  8. Cara Rosa, ti faccio i miei migliori complimenti per questa idea meravigliosa: la tua torta ha un aspetto veramente splendido, particolarmente adatta a questo periodo, ottima alternativa al panettone (al quale preferisco altri tipi di dolci...) si presenta benissimo ed è golosissima, mi sta venendo l'acquolina:))bravissima!!!
    Un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy, grazie di cuore per i complimenti, sei carissima e molto sincera!
      Se provi questo dolce, mi fai sapere se ti è piaciuto?
      Appena fatto è gustoso, ma anche dopo...
      Un bacione anche per te :*
      Ti auguro una bellissima settimana
      Con affetto, Rosa

      Elimina
  9. altrochè se mi piace questa idea .. da provare al più presto!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, sei molto gentile!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Kiss :)

      Elimina
  10. ..e si che mi piace l'idea, questa torta è fantastica e anche molto golosa! Una bella alternativa al solito panettone! Augurissimi per il compleanno di tua figlia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, sei molto gentile, anche per gli auguri, riferisco subito...
      Ti auguro una bellissima giornata!
      Baci :*

      Elimina
  11. Complimenti davvero una bella idea alternativa al panettone/pandoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, sei gentilissima!
      Un abbraccio e buonissima giornata!

      Elimina
  12. Un po' in ritardo, ma comunque... auguri per la tua ragazza! Anche la mia primogenita ha compiuto vent'anni, qualche mese fa. Hai preparato dei dolci molto buoni ma anche tanto belli da vedere, complimenti. Ciao, a presto :)

    RispondiElimina
  13. Ciaoo, Rosa, sono passata per farti un salutino e per augurarti una buona giornata
    ciaoooo
    smakkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie per essere passata da me, sei gentilissima :)
      Buon pomeriggio
      ciao e tanti kisssssss

      Elimina
  14. Ciao Rosa, grazie della visita, mi sono unita a tuoi sostenitori.
    Bellissima e golosa la tua torta, ottima alternativa al panettone!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, ricambio!
      Sei gentilissima! :)
      Buonissima giornata!!!

      Elimina
  15. Risposte
    1. Grazie Linda per la tua visita! Provalo, è veramente semplice e buono!
      Baci

      Elimina
  16. Mi piace moltissimo Rosa!!
    Davvero una gran bella idea!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen grazie, sei carissima!
      Auguro anche a te buonissima giornata e buoni preparativi!!!
      Baci
      Rosa

      Elimina
  17. i dolcetti sono molto belli e golosi! Bravissima Rosa!! Un abbraccione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angelica! Se potessi offrirteli, sarei più felice :)
      Un bacio, cara :)

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.