mercoledì 13 maggio 2020
L'impasto del pane è una ricetta che non può mancare nel ricettario personale. Certo, ognuno lo personalizza e lo prepara secondo i gusti della famiglia. A me piace molto il pane con le olive nere perché lo rendono profumato, morbido e saporito. Che bella soddisfazione preparare il pane in casa! Uno dei cibi fondamentali della nostra dieta mediterranea e magari arricchito con la nostra semola! 

Mi sposto in cucina per mostrarvi gli ingredienti che utilizzo: 
400 gr di semola rimacinata
200 gr di Manitoba
2 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
12 gr di sale
420 gr di acqua
150 gr di olive nere
Procedimento:
In una ciotola unire tutti gli ingredienti, aggiungendo l'acqua a temperatura ambiente gradatamente. Alla fine mettere il panetto in una ciotola unta d'olio e coprirla con pellicola. Farla riposare 12 ore per la lievitazione.  Dopodiché, ribaltarlo su un ripiano in legno, spolverato di semola. Allargare l'impasto aggiungendo le olive denocciolate e fare delle pieghe verso l'interno. Arrotondare l'impasto e metterlo in un cestino foderato da un canovaccio e spolverato con semola.  Mettere al riparo per altre due ore. A questo punto, portare il forno a temperatura 230°C, inserendo la pentola in acciaio o in ghisa o in coccio in cui verrà cotto il pane, all'incirca di 22-25 cm. Quando la teglia è ben calda, inserire il panetto lievitato e coprire col coperchio.  Cuocere per 30 min coperto e gli ultimi 15 min scoperto. Prima di tagliarlo, aspettare mezz'ora abbondante. 
Buon pane a tutti!

6 commenti:

  1. Cara Rosa, questi pani cosi detti fatti in casa sono sempre buonissimi.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomas

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie per la visita, Daniela! Un abbraccio e buona serata!

      Elimina
  3. Buonissimo il pane con le olive e il tuo è venuto benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! È una bontà unica! Un abbraccio

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Archivio blog

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.