mercoledì 1 aprile 2020

Carissime amiche, cari tutti, dopo una lunga assenza ho ritrovato il tempo per dedicarmi con maggiore intensità alla mia amata cucina! Spero di trovarvi tutti bene. Me lo auguro con tutto il cuore.
Bene, allora spostiamoci in cucina per rilassarci un attimo e riscoprire il piacere del “focolare domestico”, quel calore che arricchisce ogni pietanza di amore per i propri cari.
Oggi ho preparato un primo piatto tipico pugliese: orecchiette fresche con cavolfiore e mollica tostata. Siamo pronti?
     

Prendiamo la spianatoia in legno e formiamo la fontana con 60 grammi di semola rimacinata a testa (io avevo Senatore Cappelli). Messa tutta la semola sulla spianatoia, versiamo al centro della montagnetta, l'acqua calda, metà del peso totale della semola. 
Aggiungiamo, solo se necessario, altre poche gocce di acqua fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lavoriamolo fino a quando sarà liscio.  

Formiamo i cilindretti e, con l'ausilio di un coltello a lama liscia, formiamo le orecchiette, strisciando sopra ogni pezzettino di impasto, la punta del coltello. A questo punto rivoltiamo l'orecchietta sul pollice.

Adagiamo tutte le orecchiette sulla spianatoia oppure su di un vassoio ricoperto da un canovaccio ben pulito. Cospargiamo sempre tutto con semola rimacinata per evitare che si attacchi. Cuociamo in acqua in ebollizione salata le cimette di cavolfiore e, a metà cottura, versiamo anche le orecchiette.

Condiamo il tutto con olio caldo, profumato con aglio e peperoncino in cui è stata sciolta un'acciuga salata. A parte si può tostare in un padellino con poco olio e sale, della mollica di pane sbriciolata per dare croccantezza al piatto. Serviamo immediatamente...e ditemi com'è!

4 commenti:

  1. Che buooonaaaa, ci sono riuscita a scrivere by Lucrezia

    RispondiElimina
  2. Cara Rosa, le orecchiette per me è una specialità tutta Pugliese, e sono buonissime.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Tomaso, cerco di prepararle ogni tanto per mantenere la tradizione e perché sono buonissime! Un caro saluto

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.