martedì 28 aprile 2020
Carissimi amici! Volete portare in tavola un dolce diverso, scenografico, bello ed anche leggero?
Allora la torta di rose è la scelta giusta! L'ho preparata con tanto amore ed è stata apprezzata da tutti noi, accompagnata da una buona tazza di caffè, ma va bene anche in altri momenti della giornata con the o cappuccino.😊


Passiamo subito in cucina per preparare gli ingredienti che sono:
500 gr di farina (io 0)
50 gr di zucchero
50 gr di burro
3 tuorli d'uovo
1 buccia di limone grattugiata
1 bustina di vanillina o vaniglia
12 gr di lievito di birra
1 pizzico di sale
250 gr di latte.
Impastare tutti gli ingredienti, incorporando verso la fine il burro morbido. Far lievitare fino al raddoppio. Successivamente riprendere l'impasto,  stenderlo in maniera rettangolare e farcire a piacere, io ho scelto crema pasticcera e gocce di cioccolato, ma si può farcire anche con marmellata o altro. Arrotolare e tagliare le 'rose' col tagliapasta. Sistemarle in una teglia foderata con carta forno. Lievitare nuovamente. Prima di cuocere, spennellare con burro e spolverizzare con zucchero semolato e mandorle a fette. Quindi, infornare alla temperatura di 180° per 20 minuti statico, dopo stessa temperatura per 20 minuti ventilato. Cospargere a piacere con zucchero a velo.




Se vi sembra troppo l'impasto in base alla teglia disponibile, si possono preparare dei cornetti o brioches favolosi!
A voi provarli!😋

2 commenti:

  1. Cara Rosa, mamma mia come è bella, e immagino questo è buona.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Veramente soffice, molto bella ed elegante questa torta di rose! :)

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.