venerdì 13 novembre 2015
Carissime amiche e carissimi lettori, 
con l’arrivo dell’autunno abbiamo la possibilità di avere altre varietà di ortaggi buoni, salutari e saporiti! Oggi vi sto propongo dei gustosi cardi!
Il cardo è un ortaggio simile al sedano nella forma. Appartiene però alla famiglia dei carciofi. I suoi gambi sono generalmente duri, molto fibrosi e leggermente amarognoli. Per evitare che durante la crescita i gambi diventino molto scusi ed amarognoli, si protegge la pianta da fogli di carta che avvolgeranno tutte le foglie fino al momento della raccolta. In questa maniera la pianta manterrà un colore chiaro e sarà anche più tenera. Il cardo ha pochissime calorie e offre un elevato grado di sazietà, perciò può essere preparato utilizzando una certa quantità di condimenti.

Ogni foglia va sfibrata e poi tagliata in piccoli parti. Dopo averli lavati, i gambi vanno lessati in acqua leggermente salata. Qualcuno sfibra i cardi dopo la cottura. Ora potete scegliere il tipo di preparazione. In genere copro le coste già lessate con salsa Mornay, fiocchi di burro e una spolverata di parmigiano.
Una variante di questa ricetta è preparata aggiungendo alle coste lessate pomodoro, prosciutto cotto e scamorza in fette, versando solo un goccio d’olio prima di infornare. Anche fritti i cardi sono davvero deliziosi.


Ecco i risultati e ditemi cosa ne pensate! 

12 commenti:

  1. mia cara Rosa conosco molto bene i cardi, qui li usiamo nella bagna cauda, non li ho mai assaggiati diversamente, ma i tuoi piatti mi ispirano tantissimo, sono davvero appetitosi ed invitanti, devo provarli quanto prima, grazie per la bella idea!!!!Baci tesorino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, grazie per il tuo gradito commento :) Noi li prepariamo spesso, sono un gustoso secondo piatto o cena, veramente versatili!
      Un bacio anche a te!
      Buona giornata! Kiss !!!!

      Elimina
  2. Ciao dolcissima Rosa, grazie per questa ricetta meravigliosa, pensa che non ho mai mangiato i cardi e questa ricetta mi ispira un sacco! Come sempre ci delizi con i piatti sfiziosi e deliziosi, grazie tesorino sei fantastica!
    Dolcissima serata e felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Laura, grazie per il gradito complimento :) Le foto forse non rendono molto, ma il sapore tantissimo!!! Te li farei assaggiare con molto piacere!!!
      Un bacione e buonissima domenica!
      Kiss :)))

      Elimina
  3. Ci credi Rosa che non ho mai cucinato un cardo in vita mia!!!!!
    Dovrò aggiornarmi visto le proprietà di questa verdura e poi la versione del cardo con l'aggiunta di prosciutto cotto,scamorza e pomodoro ma fa venire proprio l'acquolina!!!
    Buon weekend cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gwendy, non si finisce mai di imparare nella vita! :) Provalo pure se riesci a trovare questa verdura. Grazie per il complimento!
      Un abbraccio
      Rosa <3<3<3

      Elimina
  4. Ciao Rosa, conosco bene i cardi, sono veramente ottimi e la tua ricetta è deliziosa.
    Buon week end.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! Benvenuta nel mio angolino! :) Grazie mille per il tuo gradito apprezzamento. Noto con piacere che questi ortaggi sono presenti anche nella tua regione! Bene!
      Auguro anche a te un felice week end!
      Ciao Rosa

      Elimina
  5. Quando, nella mia infanzia piemontese, si presentavano i cardi con la bagna cauda, storcevo sempre il naso. Oggi farei follie per un piatto del genere :D
    Passo a darti un abbraccio forte e a ringraziarti per la tua dolcezza.
    Ti auguro un sereno weekend, cara Rosa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, sì, ho saputo che in Piemonte i cardi si mangiano con la bagna cauda. E comunque anch'io, da ragazza non li preferivo. Oggi invece apprezzo tutta la verdura e soprattutto quella spontanea! Ha un gusto insuperabile! :)
      Ti abbraccio anch'io forte mentre ti ringrazio per la tua brillante intelligenza in cucina e nella vita ;)
      Buona settimana cara Erica :)

      Elimina
  6. Ciao Rosa è un piacere leggerti, i cardi li adoro, buonissima la tua versione al forno, sono fantastici! Sei bravissima! Un abbraccio Vanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanna! Sei un tesoro! Anche tu sei molto brava!
      Un mega abbraccio!

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.