mercoledì 14 ottobre 2015
Carissime amiche e carissimi lettori,
con tanta allegria e simpatia desidero farvi partecipi di un incontro bellissimo avvenuto a fine settembre scorso a Milano. Durante il mio soggiorno nella bellissima città della moda, ho avuto il piacere di incontrare una persona veramente speciale, che molti di voi conosceranno per aver visitato il suo meraviglioso blog LA PASSIONE DI LAURA. Si tratta della carissima e dolcissima amica blogger Laura :) 

Con lei ho passeggiato serenamente, condividendo, nei nostri discorsi, principalmente la passione per la cucina e per le nostre famiglie. Ammiro molto la sua spiccata passione per la cucina e per la famiglia, perché la vive con molta determinazione. Mi fa tanto piacere allargare la cerchia delle mie amicizie perché da ognuna ricevo veramente tanto! A pranzo abbiamo assaporato un piatto sublime, preparato veramente a regola d’arte. I tonnarelli con polpo e ceci non sono rimasti soltanto un simpatico ricordo, ma li ho preparati qualche giorno fa per gustarli, questa volta con la mia famiglia, mentre ripercorrevo le tappe di quella favolosa giornata!


Volete assaporarli anche voi?
Occorrono:
spaghetti alla chitarra all’uovo oppure tonnarelli all’uovo,
polpo,
ceci.
Per prima cosa dovreste insaporire dell’olio di oliva con un rametto di rosmarino fresco, per qualche giorno, in modo che conferisca tutto il suo aroma all’olio.

Il polpo va lavato bene e poi lessato come di consueto. Successivamente vanno tagliati a rondelle tutti i tentacoli e brasati in un’ampia padella con l’olio aromatizzato. Dopo aver lessato la pasta, bisogna saltarla in padella col polpo e qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta per poter meglio insaporire il tutto. 
Per ogni piatto è sufficiente un mestolo scarso di crema di ceci, realizzata con ceci cotti regolarmente, frullati e conditi con olio crudo, sul quale verrà adagiata una porzione di pasta condita e volendo, un filo di olio crudo. A chi piace, un po’ di pepe macinato al momento.

Un caro abbraccio!

Rosa

36 commenti:

  1. Ma che bello vedervi insieme sorridenti, tu e Laura siete due persone fantastiche! Penso che sia stata una bella esperienza incontrarsi! Complimenti per questo primo piatto squisitissimo, mi piace molto l'abbinamento polpo e ceci, bravissima!
    Ps. Rosa ho risposto al tuo messaggio, non so se l'hai ricevuto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Vanna! Hai detto bene, è stata una bellissima esperienza incontrarsi! :) La passione per la cucina ed altro, unisce tante amicizie ed io la trovo una opportunità veramente arricchente :) Grazie per il complimento, davvero lo abbiamo trovato gustoso questo piatto;)
      P.s.: ho ricevuto il tuo messaggio, grazie e scusami per non averti risposto subito.
      Kiss <3<3<3

      Elimina
  2. Questa splendida piazza fa da scenario per queste due meravigliose amiche che finalmente s' incontrano nella bellissima città di Milano, é stata una splendida giornata vissuta minuto per minuto condividendo le nostre passioni! Ti ricordi da Eataly quando ho fermato lo chef,per chiederle questa splendida ricetta che hai appena pubblicato, il suo stupore quando le abbiamo fatto i complimenti per la presentazione del piatto che era veramente fantastico, sul suo viso é apparso un sorriso di soddisfazione, che meraviglia avvolte basta così poco per rendere felice una persona!
    Sono felice di averti conosciuta di persona, ed scoprire quante cose abbiamo in comune io e te! Sei una persona meravigliosa, grazie di cuore per avermi dedicato queste bellissime frasi e questo delizioso piatto che abbiamo condiviso con tanta gioia!
    Ma sopratutto grazie per avermi regalato questa dolcissima giornata vissuta insieme!
    Ti auguro una meravigliosa serata!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima Laura per tutto...per il tempo che mi hai dedicato, per la tua amicizia, per il condividere senza riserve ricette, consigli, pensieri, ecc...è tutto favoloso :) Quest'anno è stato molto bello per me perchè in un anno e mezzo dal mio ingresso in questo mondo nuovo, ho già conosciuto personalmente due amiche blogger, e questo è per me tutto questo è un regalo fantastico! :)
      Grazie per il complimento del piatto...auguro a te una bellissima giornata!
      Kiss con un caro abbraccio, Rosa <3<3<3

      Elimina
  3. Tesorino, dimenticavo hai realizzato a regola d' arte questo splendido piatto! Bravissima!!!
    Kiss<3 dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. Carissima Rosa, conosco Laura e il suo blog ed è davvero una persona dolce, sempre gentile e carinissima, la seguo sempre con tantissimo piacere:)) . Conoscere di persona un'amica blogger con la quale condividiamo la stessa passione è un'esperienza bellissima e sono contenta che avete avuto quest'opportunità:))
    devo provare assolutamente questo meraviglioso primo piatto che mi piace e mi ispira
    tantissimo in quanto adoro alla follia tutte le preparazioni a base di pesce e questa,con un abbinamento che mi attira troppo , la devo provare assolutamente:))
    grazie mille per la condivisione Rosa, bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, per esserci sempre! :) Sei bravissima anche tu, ti apprezzo tantissimo :) Come hai potuto notare è stata per noi una bellissima esperienza che auguro anche a te e a tante altre :) Grazie per il complimento per il piatto, è veramente fantastico, se lo provi dimmi che te ne pare...:) La pasta all'uovo, col polpo e con i legumi è stato un abbinamento nuovo anche per me, ma ti assicuro che è geniale :)))
      Un bacione anche per te e buonissima giornata :)))))
      Rosa

      Elimina
  5. ciao cara Rosa.
    Sono felice del tuo incontro a Milano con chi come noi ama la sana cucina italiana.
    Questo piatto è delizioso e certamente lo proverò.
    Baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Anna!
      Sono felice anch'io che hai apprezzato sia il nostro incontro che il favoloso piatto dai mille sapori: mare, collina, amicizia, ecc...:))))
      Provalo perchè è particolare e sano davvero!
      Kiss <3<3<3

      Elimina
  6. tesoro lo sai quanto ami questi incontri, condividere la passione che ci lega e' la cosa piu' grande e poi l'amicizia cresce giorno dopo giorno, siete bellissime insieme e poi che piatto meraviglioso, realizzato a regola d'arte. bravissima!!!Un bacione ti voglio bene. Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, è proprio così, condivido la tua considerazione :) Incontrarsi di persona è tutta un'altra cosa...accresce l'amicizia, proprio come sta crescendo con te! :)
      Un bacione, ti voglio bene anch'io
      Rosa <3<3<3

      Elimina
  7. che bello incontrarsi e condividere assieme le proprie passioni !!! e condividere anche un così buon piatto!!! un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Grazie per la tua visitina, mi hai fatto veramente tanto piacere :)
      Grazie per il complimento :) Un abbraccio e buon pomeriggio cara! :)
      Kiss Rosa

      Elimina
  8. mi piace questo piatto ...semplice e molto gustoso!!!brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è molto semplice in realtà, ma è curioso l'abbinamento dei sapori ;)
      Grazie e buona serata!

      Elimina
  9. Conoscere di persona un'amica che rischia di essere solo virtuale è certamente una bellissima esperienza che anche io vorrei fare. Come mi piacere pure gustare questo buonissimo piatto. Ci farò un pensierino visto che giusto oggi ho cucinato un bel pò di ceci. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vai!!!! Basta avere i ceci cotti che già parte del lavoro è fatto! :) Vedrai che buoni!
      Quanto all'esperienza di conoscersi personalmente, ti assicuro che è bellissima e la auguro a chiunque la desideri, quindi anche a te! :)))
      Grazie per tutto e buonissima serata!
      Kiss, Rosa

      Elimina
  10. Che bello deve essere incontrarsi anche dal vvo e mangiare insieme un bel primo piatto. Deve esere stato come conoscersi già da come hai descritto la giorata trascorsa insieme. Buonissimi i tonnarelli polpo e ceci! Kisses!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia, grazie per aver apprezzato il mio piatto...sono davvero deliziosi :)
      Incontrare Laura e ancor prima Sabrina è stata per me una bella emozione...troppo bello! :)))
      Tanti baci anche a te e felice giornata!!!

      Elimina
  11. Bravissima Rosa, che bel piatto invitante e gustoso... ottimo piatto unico per me!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Ti ringrazio per il complimento...è un piatto gustoso e completo, quindi può andar bene anche come piatto unico! ;)
      Un abbraccio e buona giornata!
      kiss

      Elimina
  12. Rosa complimenti per tutto e bentrovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Damiana per la tua bellissima sorpresa!
      Buona serata
      Rosa

      Elimina
  13. Buonissimo questo piatto mi piace preso nota. Buona fine settimana e mi sono aggiunta anch'io. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige! Benvenuta nel mio prezioso angolino :) Sono contenta che il piatto ti sia piaciuto...:)
      Buon fine settimana e a presto!
      Kiss Rosa

      Elimina
  14. Beh effettivamente spostarsi e poter incontrare persone che fino a prima erano solo conoscenze virtuali deve davvero essere molto bello. Come pure è molto bello l'incontro di sapori che hai messo nel piatto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Mila, è stato un periodo molto bello per me, stare con i parenti, visitare l'Expo e incontrare personalmente la carissima Laura, ci tenevo veramente tanto!
      Grazie per i complimenti, ti abbraccio caramente :)
      Kiss Rosa

      Elimina
  15. Che piatto prelibato!!!! Bravissima come sempre!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! Grazie per il tuo complimento, sei veramente cara!
      Ti auguro una bella giornata!
      Kiss Rosa

      Elimina
  16. che bello incontrarsi!
    delizioso questo tuo piatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Linda, grazie mille per tutto :)
      Ti auguro buon fine settimana!
      Kiss

      Elimina
    2. Ciao carissima Linda, grazie mille per tutto :)
      Ti auguro buon fine settimana!
      Kiss

      Elimina
  17. Ciao Rosa, hai ragione, Laura è una persona speciale. Mi ha riferito dei pensieri che hai avuto per me e la mia mamma. Ti ringrazio moltissimo.
    Bellissima la proposta del polpo con la pasta e i tagliolini. Io finisco di farlo sempre e solo con le patate.
    Ancora grazie. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di leggerti nel mio angolino :) Sì, è vero, Laura è una persona amabile ed anche molto determinata! Sono felice di averla potuto conoscere personalmente :)
      Sono anche contenta di aver conosciuto te, che sei altrettanto fantastica!
      Un abbraccio di cuore, cara Natascia.

      Elimina
  18. La prossima volta che vieni in quel di Milano piacerebbe tanto anche a me abbracciarti ^_^ Ci conto!!
    Su questa pasta, beh, non ho molto da dire: STREPITOSA!!!!! Polpo e ceci, che meraviglia. Sei magica Rosa!

    RispondiElimina
  19. Erica!!! Che bello leggerti! Prima o poi ritornerò a Milano, spero!
    Piacerebbe anche a me tantissimo conoscerti di persona!
    Grazie per il complimento! Tvtb sei favolosa anche tu!!!!!!
    Baci!

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.