mercoledì 15 luglio 2015
Carissimi lettori, mi dispiace non essere molto presente in questo periodo, ma penso sia comprensibile!
Sto molto bene, a parte il caldo che crea dei leggeri disagi…
Come anticipato dalla mia amica Sabrina del blog SABRINAINCUCINA, ci siamo incontrate pochi giorni fa a Bari, visto che è venuta in Puglia per trascorrere le vacanze. Sono stata felicissima per aver accettato il suo invito! Dopo tanti contatti virtuali finalmente ci siamo conosciute personalmente e questo ci ha reso veramente felici! Eccovi la nostra foto insieme! (Io sono quella castana) 
Ho vissuto un’emozione particolare, nuova! Sabrina è una bellissima persona, molto dolce e sensibile, ma nello stesso tempo tenace nell’affrontare la vita quotidiana! È una brava mamma e moglie, con tante passioni! Conoscere persone nuove è arricchente perché si scoprono vari punti di vista e vari aspetti delle proprie personalità. Sabrina mi dà tanta carica con la sua bella energia! Grazie, Sabrina, per la tua gioiosa intraprendenza, sono contenta di averti conosciuta! Spero di poterti rivedere e magari riuscire ad organizzare una cena in futuro tra noi foodblogger come hai pensato tu! A presto mia cara, tvtb!  Sei straordinaria!!! :)


Oggi vi propongo un fresco secondo, o contorno, oppure piatto d’asporto per varie occasioni! Si tratta di una frittata infornata e farcita con spinaci, formaggio spalmabile e prosciutto cotto. Una bontà che piace a tutti, specialmente in estate se accompagnata con una bella insalatona! Inoltre, presentandosi molto bene, rende più graziosa la vostra tavola! Mi piacciono molto le girelle di tutti i tipi!… :)))


Per ottenere questo magnifico rotolo per sei persone occorrono:
6 uova
Poco parmigiano
300 gr di spinaci
1 etto di prosciutto cotto
Poco formaggio spalmabile
Olio, sale, aglio

Per prima cosa si prepara una frittatina bassa ottenuta con le uova, un pizzico di sale, poco parmigiano e qualche cucchiaio di latte. Va infornata a 180° per 10-15 min.
A parte di scottano gli spinaci, passandoli per qualche minuto con poco burro e aglio, dopo averli scolati per bene. Si toglie l’aglio e si condiscono con poco formaggio spalmabile.
A questo punto si può farcire la frittata con gli ingredienti che ho elencato.

Si arrotola per bene con carta forno e carta di alluminio, ponendo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Dopo qualche ora, necessaria per far compattare il tutto, basta affettare il rotolo e servire!

Approfitto per augurare buone vacanze a chi sta per partire o a chi si riposa solamente, augurandovi buon divertimento!
Rosa <3<3<3

14 commenti:

  1. Ciao Rosa, sono felice che anche tu abbia incontrato la carissima Sabrina, hai ragione è una persona stupenda, e sarebbe bello che un giorno potessimo incontrarci tutte insieme! Siete belle e solari nelle foto, complimenti!
    Buonissimo il tuo rotolo di spinaci, leggero e gustoso, è un piatto perfetto da presentare sulle nostre tavole in questo periodo estivo! Un abbraccio e buona giornata, Vanna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna! Sono dei bellissimi momenti che rafforzano i rapporti già creati! Spero anch'io di incontrarti ed organizzare un incontro collettivo, sarebbe fantastico!!!
      Grazie per quello che mi dici...sono anche contenta che abbia apprezzato il mio rotolo! Ti garantisco che va a ruba!:)))
      Ti abbraccio mia cara!
      Rosa! <3

      Elimina
  2. Tesoro mio, questo rotolo è fantastico,
    perfetto per una cena leggera, ieri sera ho fatto anch'io delle girelle di pasta sfoglia con prosciutto cotto e filadelfia alle olive! Adoro i piatti semplici in estate con questo caldo sono fantastici! Bravissima amica mia!
    Sono felice del tuo incontro con Sabrina, siete splendide la vostra gioia è palpabile!
    Ti auguro una splendida giornata!
    Un abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Laura! Grazie per averlo apprezzato! In questi giorni si desiderano cibi leggeri e freschi!!! Inoltre mi piace portare a tavola i cibi curando anche l'estetica, quando mi è possibile. Sto contagiando anche le mie figlie in questo!!! :))))
      Grazie per la tua "partecipazione" al nostro incontro! Siamo state veramente felici!!!
      Ti auguro una splendida serata!
      kiss Rosa <3<3<3

      Elimina
  3. Complimenti per il rotolo, davvero una bella proposta!!! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Mila! Grazie mille per averlo apprezzato! E' gustosissimo! Volendo si può anche variare la farcitura a seconda dei gusti! :))) Se lo provi fammelo sapere!
      Un abbraccio e buona serata!
      Baci Rosa

      Elimina
  4. CIAO TESORO, CHE PIACERE LEGGERE QUESTE BELLE PAROLE, E' STATO UN IMMENSO PIACERE CONOSCERTI E DEDICARE UNA MEZZA GIORNATA DELLE MIE VACANZE AL NOSTRO INCONTRO, ANCHE TU SEI UNA PERSONA SPECIALE, GIA' MI MANCHI SAI????TVTB CARISSIMA ROSA, A PRESTO!!!! MAGARI TI AVESSI PIU' VICINA, LA NOSTRA AMICIZIA VA CONSERVATA STRETTA STRETTA. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Sabry, grazie per quello che mi dici! E' vero, manchi anche a me!!!
      Se tra amiche ci sono delle passioni in comune, l'amicizia è ancora più bella!:)))
      Sono sicura che ci saranno altre occasioni per rivederci e coltivare la nostra amicizia! Certo, conserviamola caramente!!! Tanti abbracci!
      Ti auguro una splendida serata!
      Kiss Rosa <3<3<3

      Elimina
  5. Quanto mi piacciono i rotoli, una vera delizia questo con gli spinaci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, sono molto contenta che ti piaccia!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Baci Rosa

      Elimina
    2. Ciao Simona, sono molto contenta che ti piaccia!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Baci Rosa

      Elimina
  6. Buonissimo il rotolo, perfetto per queste giornate afose, quando non è semplice stare vicino ai fornelli. Una bella idea poter guardare negli occhi un'amica virtuale, farebbe piacere anche a me fare questa esperienza. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara! Grazie per aver apprezzato il mio rotolo, è veramente una buona e fresca soluzione!
      Quanto all'incontro tra amiche virtuali, ti confermo che è bellissimo! Spero che tu possa farlo quanto prima!
      Un abbraccio, Rosa

      Elimina
    2. Ciao Barbara! Grazie per aver apprezzato il mio rotolo, è veramente una buona e fresca soluzione!
      Quanto all'incontro tra amiche virtuali, ti confermo che è bellissimo! Spero che tu possa farlo quanto prima!
      Un abbraccio, Rosa

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.