mercoledì 24 giugno 2015
Eccomi qui, dopo un periodo intenso in cui la mia famiglia ha richiesto più attenzioni. Quando ho avuto un po’ di tempo, però, ho letto le vostre gustose ricette! Insomma, sono stata presente per quel che ho potuto.
Oggi, avendo avuto più tempo, ho voluto proporre ai miei un piatto tipico pugliese: cozze ripiene al sugo, dette anche cozze al filo, dopo vi spiegherò perché. Ho notato che si preparano anche in altre regioni d’Italia, magari con delle varianti. Sono convinta che saranno tutte squisite, trattandosi di un frutto di mare già saporito di suo!
Allora se acquistate delle cozze grandi e già abbastanza pulite, potrete optare per questa soluzione! È vero che richiede un po’ di tempo in cucina, ma il gusto lo ripagherà abbondantemente! :)


Gli ingredienti sono:
1 Kg. Di cozze
3 uova piccole
50 gr. di pecorino romano (o misto, pecorino e parmigiano)
prezzemolo tritato
aglio tritato finemente
un goccio di latte
la mollica di due panini (oppure quattro fette di pane casereccio) tutto ben tritato

Per il sughetto:
4-5 Pomodori maturi
un barattolo di passata di pomodoro home-made
aglio, basilico, olio, prezzemolo e sale.

Per prima cosa si prepara il “ripieno” composto da uova, formaggio, prezzemolo, mollica di pane, poco latte per ammollare e aglio per chi lo gradisce. La consistenza dev’essere abbastanza soda.
Contemporaneamente mettere a cuocere il sughetto.
Pulire le cozze staccando la loro corda, con un colpo secco, tirandola verso il basso.
Metterle in una coppa con acqua fredda e strofinarle tra di loro. Cambiare spesso l’acqua mentre si puliscono. Pulire bene le cozze, raschiandole con un coltello oppure con una retina di acciaio.
Far scorrere le due valve tra di loro in modo da creare uno spazietto per infilare il coltello, per aprire appena il frutto. Tenere da parte il liquido che contiene la cozza stessa.
Tenendo la cozza semiaperta, ci si aiuta con un cucchiaino per farcirla, una per una. Io preferisco procedere in questa maniera evitando di usare il filo o lo spago da cucina per chiuderle perché mi allungherebbe il procedimento.
Una volta riempite tutte le valve, adagiarle nel sughetto, ormai quasi cotto. Ultimare la cottura del tutto per altri 10-15 minuti, girando delicatamente le cozze una volta sola.

Per avere un gusto più deciso si può aggiungere, durante la cottura, un goccio di acqua di cozze ben filtrata per insaporire il sughetto.

Cospargere di prezzemolo fresco tritato e...
Buon appetito!


34 commenti:

  1. amo le cozze, le ho gia' mangiate cosi' sono davvero ottime, hai ragione amica mia!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che le hai già assaggiate queste!!! Troppo buone! :)
      Un bacione e buona serata, carissima!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Giulia! Allora, si direbbe che abbiamo quasi gli stessi gusti! :)
      L'estate sicuramente ci invoglia...
      Un bacione, cara!

      Elimina
  3. così non le avevo mai preparate,sembrano davvero squisite!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Gwendy! Dai, provale! Vedrai come saranno gustose!
      Se vieni in Puglia al mare, richiedile pure! Io l'anno scorso le ho assaggiate in un B&B di Vieste, insieme a tante altre specialità, una più buona dell'altra! ;)
      Un bacione mia cara!!!! :) <3<3<3

      Elimina
    2. allora visto che ad agosto vado proprio a Vieste le assaggerò sicuramente!!!!!!!!
      Un abbraccio mia cara e buona serata!!! :-D

      Elimina
  4. Ciao Rosa, che splendido piatto di cozze, sono una vera bontà mi viene fame solo a guardarlo! Hai creato un piatto della tradizione pugliese, io adoro la vostra cucina, e tu con grande maestria hai saputo interpretare perfettamente, un grande lavoro ma la soddisfazione è tanta , chissà quanti elogi ti hanno fatto in famiglia, non stento a crederlo! Le cozze le sempre mangiate al gratin e in saute oppure il vostro classico piatto "tiella di riso patate e cozze" una vera bontà di profumi e sapori! Scusami tanto se ti commento solo ora, ma in questo periodo finisco tardi di lavorare e non riesco ad essere sempre presente sul blog! Complimenti per questo meraviglioso piatto, sei stata bravissima!
    Un abbraccio e felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, carissima! Grazie per i complimenti, veramente tanti!!! Sono state davvero squisite! Mi fa piacere sentire che ti piaccia la cucina pugliese, è ricca e piena di sapore e colore, ma pure calore! Non preoccuparti per il ritardo, stai veramente tranquilla, del resto anch'io in questo periodo non sono molto presente sul blog. Allora goditi il fine settimana con la tua famiglia, svagati ma riposati nello stesso tempo :)
      Un abbraccio dolcissima e felice week end anche a te!
      Rosa <3<3<3

      Elimina
  5. Favolosa la tua ricetta cara amica, amo moltissimo la tua gustosa cucina! Complimentiiii
    Come sai sto passando un brutto momento, il più piccolo dei miei figli si stà separando e quindi lui e i suoi due figli (i miei amati nipotini) si sono per il momento trasferiti da me. Ora lo schok e il dolore si stanno attenuando in tutti noi ma come sai ho quasi 70 anni e la fatica è tanta! Spero al più presto di riuscire a tornare con voi, mi mancate tantissimo!
    A presto e buone ferie tesoro!
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna per essere passata da me, per i saluti e per i complimenti!
      Anch'io ti dico che amo veramente la tua cucina, infatti ho preparato diversi tuoi piatti, tutti eccezionali! Da noi si dice che "hai una buona mano" :) , nel senso che tutto ciò che cucini è sicuramente gustoso perchè la tua mano è esperta in cucina!
      Mi dispiace tantissimo per il periodo che stai vivendo, ti auguro che possa rientrare nella normalità, se possibile, specialmente per i piccoli!
      Ti abbraccio forte forte, mi sono davvero commossa mentre leggevo il tuo messaggio. Grazie per esserti aperta <3 Ti sono vicina amica mia, ti voglio tanto bene, anche a distanza! Contaci!!!
      A presto tesoro!
      Un bacioneeeeee
      P.s.: sono felice di avere amiche di varie età. La mia vicina di 80 anni è molto affezionata, ci vogliamo un gran bene! ;)

      Elimina
    2. Mille grazie a te cara amica! Sei veramente cara <3
      A presto dunque!
      ti abbraccio
      smakk

      Elimina
  6. Carissima Rosa, che piatto meraviglioso e godurioso hai preparato:))bravissima, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:)) devi sapere che io adoro alla follia tutti i piatti a base di pesce e la ricetta che proponi mi piace veramente troppo: sicuramente buonissima e di una bontà unica:))) . Sono solita preparar le cozze in tanti modi (in verde, a zuppetta con o
    senza vongole, con la pasta in rosso o in bianco, gratinate...) ,ma questo sistema mi è
    nuovo e mi piace troppo: un ripieno gustosissimo e una preparazione in umido...che meraviglia, le devo provare assolutamente non appena troverò delle belle cozze, poi ti farò sapere;))
    grazie mille per questa splendida ricetta e grazie di cuore per i bellissimi commenti che lasci nel mio blog, anch'io ti considero un'amica e non immagini quanto mi faccia piacere leggerli, sei sempre carinissima:)).
    Un bacione grande e buon fine settimana:)))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy, grazie mille per il tuo commento, sei molto gentile! Mi fa tanto piacere apprendere che la mia ricetta delle cozze ripiene ti sia piaciuta! Anch'io, come te, adoro i piatti di mare, sia pesce che frutti di mare. Ultimamente però, per quest'ultimi, non riesco più a consumarli crudi per timore che non siano ben depurati, allora svolto per varie cotture, anch'esse saporite! Ti invoglio a cimentarti in questa ricetta semplice ma saporita, poi mi dirai la tua opinione...
      Grazie anche a te, Rosy, per i tuoi commenti, sei davvero tanto cara. Ti stimo tantissimo, sei gentile e premurosa, oltre che una bravissima cuoca! :))
      Da te ho sto apprendendo tante cose... :)))
      Auguro anche a te un buon fine settimana :)))
      Un abbraccio
      Rosa <3<3<3

      Elimina
  7. Mi hai fatto venir voglia di vacanze!!
    Mannaggia a te!! Grazie cara per la bella ricetta.
    baci e buon w.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Incoronata, grazie per la tua visita! Grazie mille per il complimento!!!
      Con l'arrivo dell'estate si desiderano ancora di più questi piatti di mare :))))
      Baci e buon fine settimana anche a te!!! :)
      Rosa <3

      Elimina
  8. Questo è un piatto che mi piace molto...adoro le cozze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annamaria! Anche a me piacciono molto!
      Un caro abbraccio!
      Rosa

      Elimina
  9. che aspetto delizioso hanno queste cozze !! Peccato che è così faticoso pulirle per bene !
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! Grazie per il complimento! Non ti scoraggiare...basta comprarle quando si vedono già abbastanza pulite e il lavoro sarà agevolato! ;)
      Un abbraccio cara!
      Rosa

      Elimina
  10. E' un piatto tradizionale della nostra Puglia preferito da mio fratello, ogni qual volta che vado a trovarlo mi chiede di preparargliele! Ti sono venute benissimo, sei bravissima, sono molto invitanti, mi piacerebbe pucciare un pò di pane in quel sughetto! Un abbraccio!

    Ps. ti ringrazio per il consiglio riguardo il morso del mio cane, non l'aveva mai fatto, evidentemente aveva troppo dolore alla zampina, infatti il veterinario le ha tolto un bel pò di pus e poi gli ha fatto l'antibiotico! Pazienza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna! Grazie per il complimento, sei gentilissima! E' davvero un piatto saporito da non perdere!
      Sono contenta per Molly, per aver individuato la causa del suo disagio ;)
      Ora andrà meglio, vedrai!
      Buona serata!
      Kiss Rosa

      Elimina
    2. Ciao Vanna! Grazie per il complimento, sei gentilissima! E' davvero un piatto saporito da non perdere!
      Sono contenta per Molly, per aver individuato la causa del suo disagio ;)
      Ora andrà meglio, vedrai!
      Buona serata!
      Kiss Rosa

      Elimina
  11. adoro le cozze, ma non le ho mai assaggiate così. mi ispirano molto, devo provarle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta Linda per il tuo interesse e per il complimento! Grazie per essere passata...ti auguro una dolce serata!
      Kiss Rosa

      Elimina
    2. Sono contenta Linda per il tuo interesse e per il complimento! Grazie per essere passata...ti auguro una dolce serata!
      Kiss Rosa

      Elimina
  12. CIAO CARISSIMA, SONO IN PUGLIA ORA, A TURI, CHISSA' SE MAGARI RIUSCIAMO A VEDERCI, FAMMI SAPERE. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina! Sono felice che tu sia in Puglia! Ti ho inviato una mail e, se tutto va bene, te ne invio un'altra!
      Mi farebbe tanto piacere incontrarti, che bello!!!
      Un abbraccio forte e buone vacanze!!!
      Rosa

      Elimina
  13. Mmmmmm quanto sono invitante e sfiziose!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Grazie per il tuo apprezzamento!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio, Rosa

      Elimina
  14. Rosa!!!!!!!!!!!!!!!! Mi manchi ^_^
    Stai bene dolce donna? Certo che in cucina prepari davvero meraviglia ^_^
    Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica!!! Sto bene! Scusami per l'assenza, ma il computer è spesso occupato in questo periodo...
      Vai a vedere il blog SABRINAINCUCINA, vedrai una sorpresa! :))))
      Ti abbraccio forte anch'io )*

      Elimina
  15. Ciao Rosa! Piacere di conoscerti!!! Ho scoperto il tuo blog attraverso l'incontro con sabrina! Che bella esperienza è conoscere blogger che senti soltanto in rete?!
    Prova a gratinarle al forno con lo stesso ripieno, vedrai che buone!!
    Mi piacerebbe invitarti a partecipare al linky party summer passion blogger!! Ti lascio il link se volessi dare un'occhiata!! Ah nuova follower nei fissi! Baci.
    Lisa. http://cucinaerealta.blogspot.it/2015/06/3-linky-party-summer-passion-blogger-tra-cucina-e-realta-lisa.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa! Piacere di conoscerti! Grazie per essere passata da me, e che abbia apprezzato il mio piatto! Grazie ancora per il tuo suggerimento! Vengo subito a trovarti! ;)
      Baci, Rosa

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.