sabato 31 gennaio 2015
Avevo da tempo desiderio di un liquore gradevole al palato, corposo e che piacesse anche alle donne!
E sì, spesso succede che per la delicatezza dei gusti, noi donne rinunciamo al piacere del liquore. Il liquore al cioccolato, preparato con alimenti semplici ed inoltre con l’utilizzo di poco alcool, risponde pienamente a questa esigenza. È un piccolo piacere che si può condividere con molti, ma anche semplicemente col proprio marito per concludere con dolcezza un momento conviviale.

Allora adesso vi presento le dosi:

Mezzo litro di latte intero
250 gr. di zucchero
100 gr. di cacao amaro
100 gr. di alcool puro
Bollire il latte con lo zucchero ed il cacao versato verso la fine, mescolando bene.
Spegnere e far raffreddare. Aggiungere l’alcool, filtrare ed imbottigliare.
Conservare in frigorifero.


Vi auguro una speciale serata ed una bellissima e dolcissima domenica!

35 commenti:

  1. questo liquore ha un sapore molto gradevole, l'ho fatto anch'io ed e' piaciuto moltissimo!!!!Brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo Sabry, sta piacendo tanto!!! Grazie! :)
      Baci e buona domenica!!!

      Elimina
  2. Ciao dolcissima, ci delizi con un liquore al cioccolato una vera coccola di dolcezza, sei straordinaria carissima Rosa! Le tue ricette sono sempre meravigliose, questo liquore al cioccolato deve essere una delizia golosa! Bravissima!!! Ti adoro, grazie per questa meraviglia!
    un abbraccio e felice week end!
    Laura:-):-):-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura carissima, sei sempre molto dolce con me! Sei l'amica che mi coccola...grazie per i tuoi graditi apprezzamenti! Quanto al liquorino è una vera golosità...anche molto semplice da realizzare!
      Ti auguro una splendida domenica con tutto il <3
      Un abbraccio forte, Rosa :) :) :)

      Elimina
  3. che voglia di assaggiare questo liquore al cacao,immagino che sia una vera delizia!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella Gwendy, ti assicuro che è una bontà! Grazie di cuore :)
      Felice domenica...un abbraccio forte, Rosa

      Elimina
  4. Cara Rosa, che meraviglia il tuo liquore al cioccolato, è da un pò che mi propongo di provarlo, dev'essere sicuramente buonissimo, mi ispira troppo:)). Il prossimo liquore sarà sicuramente il tuo, mi piace tantissimo la tua ricetta;)).
    Un bacione e buona domenica:))
    ps: volevo farti sapere che ho provato i tuoi biscotti da inzuppo: buonissimi!!! Solitamente faccio sempre i miei, con un macchinario apposito (nel blog avevo postato anche la ricetta)
    ma contengono burro o strutto..poi avevo adocchiato già da un pò i tuoi e li avevo salvati tra le ricette da provare, mi avevano attirato in quanto senza burro nè strutto ma con olio di semi.
    Mi sono piaciuti tantissimo, la prossima volta devo fare i cordoncini più stretti e appiattirli leggermente per un risultato estetico ancora migliore:)) comunque buonissimi, leggeri e gustosi;))
    grazie mille per la ricetta:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy, sono veramente contenta che il mio liquore ti ispiri tanto! Guarda che è semplicissimo e buoooooonissimo! Ha la stessa densità di un tipico liquore all'uovo...quindi ti lascio immaginare che delizia! :)))
      Sono inoltre felicissima che abbia provato i miei biscotti da latte, hai avuto fiducia di me, e questo mi fa tanto piacere, grazie! :))) Per quanto riguarda la forma, conviene fare i cordoncini più sottili, hai ragione! In effetti sono leggeri e per la colazione sono indicati ;)
      Grazie a te per esserci, per la tua amicizia e per questo scambio favoloso di ricette che arricchisce le nostre tavole!
      Ti mando un bacio! :)
      Rosa

      Elimina
  5. Ciaoo cara Rosa, che golosità questo tuo liquore al cioccolato! Mi annoto subito la ricetta da fare al più presto! Mille grazieee
    Ti abbraccio caramente
    ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Maria Bruna! Sono contenta che il liquore ti "piaccia".
      Ti dico un segreto: sta andando a ruba! :))))
      Grazie per la fiducia che mi ricambi, ne sono grata ;)
      Un abbraccio forte <3
      ciaoooooooo

      Elimina
  6. Grazie cara Rosa per aver provato la mia ricetta, sono molto felice che ti sia piaciuta!
    Ti mando un mega bacione
    ciaooooo

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima Rosa, adoro questo liquore, l'ho preparato tanto tempo fa anch'io e confermo che è buonissimo! Devo rifarlo, magari usando le tue dosi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna, grazie per quello che mi scrivi! Sono contenta! :)))
      Secondo me è ben equilibrato come dosi, poi...dipende dai gusti! :)
      Un mega abbraccio!
      Rosa

      Elimina
  8. grazie per questa ricetta di liquore al cioccolato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Gunther per aver apprezzato la mia ricettina!
      Buonissima settimana!

      Elimina
  9. buonissimo questo liquore Rosa, per di più con l'etichetta personalizzata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, sei carinissima! La cucina mi diverte tanto! :D
      Un bacio

      Elimina
  10. Ciao!
    Che brava!
    Tempo fa ho preparato anch'io questo liquore, è veramente buono!
    Tu l'hai spiegato benissimo!
    Complimenti, è la prima volta che passo da te, ritornerò sicuramente!
    Alla prossima allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, mi fa molto piacere ricevere la tua visita! :)
      Grazie per quello che mi dici...anch'io sono curiosa di passare da te!
      Ti auguro una bellissima serata!

      Elimina
  11. Ho bevuto giusto ieri un delizioso liquore al cioccolato, ora con la tua ricetta me lo posso preparare, grazie!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Preparalo pure...non può mancare questa coccola!
      Un bacio e buona serata!

      Elimina
  12. buonissimo , anche io lo faccio spesso !!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! Ti mando un bacio anch'io!
      Buona giornata!!!

      Elimina
  13. Ciaoo Rosa, sono passata per farti un salutino e per augurarti un buon mercoledì!
    Ti abbraccio caramente
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna! Buon mercoledì anche a te!
      Sei carinissima, affettuosa e sempre presente :)
      Un mega abbraccio dalla tua amica Rosa :D

      Elimina
  14. devo prepararlo assolutamente! mi sembra super delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Linda provalo, è semplicissimo e delizioso!
      Un bacio

      Elimina
  15. Deve essere buonissimo!!
    Salvo subito la ricetta e lo provo!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, non può mancare...piace proprio a tutti!!!
      Un bacione :)))
      Buon lunedì

      Elimina
  16. Ciaoo cara Rosa, sono passata per augurarti un felice fine settimana!
    Bacioni
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3<3<3<3<3<3<3<3
      E tanti baci, amica mia!
      Ciaooooooo

      Elimina
  17. ero alla ricerca di un buon liquore al cioccolato, provero' il tuo!
    un abbraccio!
    adele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo Adele! Fammi sapere come viene!
      Un caro abbraccio
      Buon lunedì
      <3 Rosa

      Elimina
  18. Io amo il liquore al cioccolato. Ti giuro che solo a guardarlo mi viene volta di farmi un bicchierino ^_^
    Brava Rosa, hai mani sapienti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, sapessi come piace a me!!!!
      Grazie per il complimento, ma anche le tue mani sono super, spesso mi superano!!!
      Un bacio e buon lunedì
      <3<3<3 Rosa

      Elimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.