domenica 16 novembre 2014
E’ uno dei liquori fatti in casa che mi riesce bene! Avrete intuito bene che è fatto con foglie di allor freschissime! “Sì, tanto l’albero va potato…” dice il papà di un nostro amico quando mi regala bellissimi bouquet di alloro, che naturalmente distribuisco anch’io ad altri…
Vengono riconosciute alla pianta di alloro numerose capacità terapeutiche grazie ai suoi olii essenziali; cura i reumatismi e gli strappi muscolari; ha capacità rilassanti, attenua la sudorazione, ha proprietà espettoranti e digestive. E’ un antipiretico.
Nella cucina pugliese è molto utilizzato nei legumi, nelle zuppe, carni, pesce, e nelle famose tielle. Personalmente lo utilizzo molto in aggiunta alle tisane, perché è un digestivo e rilassante. Ottimo alla sera.
Ora vi presento il mio liquorino, tanto profumato e tanto gustoso. Ideale dopo pasto…non tutti i giorni, però! 

lunedì 10 novembre 2014
Era da tempo che leggevo di qua e di là questa brioche e sentivo il desiderio di provarla. Ho aspettato naturalmente una giornata ideale, bella fresca per poter riaccendere il forno (in questi giorni nella nostra zona abbiamo venti gradi, qualcuno ha ripreso le polo dagli armadi J)  e così la settimana scorsa mi sono messa all'opera. Confesso che è molto semplice questo rustico e si prepara in pochi passaggi, basta avere tutti gli ingredienti!
Il risultato è stato soddisfacente, saporita e morbida, basti pensare che metà è andata via per l’assaggio, l’altra metà per la cena!





Per l’impasto occorre:
300 gr. di farina “00”
80 gr. di burro morbido
1 lievito di birra (io uso quello liofilizzato)
Qualche cucchiaiata di latte tiepido
3 uova
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Pepe a piacere

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

Contattami

La mia email: rosabosco5@gmail.com

Etichette

I miei amici

Le mie visualizzazioni

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.