sabato 19 aprile 2014
Benvenuti a tutti! 
Carissimi amici e amiche virtuali, anch'io come voi ho realizzato finalmente un sogno che avevo riposto da un po’ di tempo nel cassetto anzi, è stato, per dirla tutta, un regalo da parte delle mie amate figlie, in occasione del mio compleanno. Che bello! Finalmente potrò condividere con voi le mie semplici ma gustose ricette casalinghe, che “profumano” di Puglia e quindi di rustico, di spezie mediterranee, di sapori antichi e fatte anche di odori “accoglienti”!

Ora vi invito a prendere una fetta della mia torta semplice, ma vi assicuro gustosissima. Mi sono soltanto applicata nella decorazione che rispecchia il mio nome, come vedrete.
Allora, pronti? Si parte….
La mia torta l’ho preparata con:

6 uova;
150 gr. di zucchero;
200 gr. di farina “00”;
1 bustina di lievito per dolci;
mezzo guscio d’uovo quasi pieno d’olio d’oliva.

Ho frullato per quindici minuti le uova intere con lo zucchero con un frullino e, quando il composto ha raddoppiato il volume, ho aggiunto delicatamente la farina unita al lievito, tutto precedentemente setacciato, ed infine l’olio. Successivamente ho versato il composto in una teglia, precedentemente unta ed infarinata. L’ho infornata ad una temperatura di 170° per 25 minuti (regolatevi comunque col vostro forno).

La bagna l’ho preparata con mezzo litro d’acqua, che ho fatto bollire con quattro cucchiai di zucchero e la buccia sottile di un limone bio. Quando lo sciroppo è freddo ho aggiunto un bicchierino di limoncello.

La mia crema pasticcera è molto semplice, occorrono:

mezzo litro di latte;
3 cucchiai di zucchero;
3 cucchiai di farina.

Ho mescolato la crema con mezzo limone bio tagliato, sul quale ho infilzato una forchetta all’apice.
Per la decorazione ho usato panna fresca, divisa in tre ciotole, ad ognuna delle quali ho aggiunto poche gocce di colorante alimentare (di tre colori diversi).


Se la torta viene preparata il giorno prima, acquista sapore e si compatta meglio.
A questo punto non mi resta che accogliere le vostre condivisioni!

A presto, Rosa!

9 commenti:

  1. wow Rosa sono super contenta,so quanto ci tenevi...ti porto tra i miei blogroll preferiti,ti aiuto a a farti conoscere...Buona Pasqua,se vuoi qualche consiglio scrivimi pure anzi fallo devo dirti una cosa...

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!sono felice che il nostro gruppo di food blogger pugliesi si arricchisca della tua presenza. in bocca al lupo per il tuo blog e mi raccomando condividi con noi tutti le tue idee e le tue ricette. Per ricordare la tua città ho realizzato per il giorno di pasqua un antipasto proprio della tradizione barese. un abbraccio,Peppe

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa, benvenuta! Io come te da qualche mese ho aperto un blog, per condìvidere le mie ricette! Sei bravissima, questa torta è a dir poco divina! Un grande in bocca al lupo! Un abbraccio Laura:-)

    RispondiElimina
  4. ciao Rosa e benvenuta in questo mondo virtuale dove sono sicura ci delizierai con le tue preparazioni!
    e come inizio...che dirti...un trionfo di dolcezza! bellissima la tua torta!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia cara Rosa, mi era sfuggita! Veramente bellissima, complimentiiiiii!
    Ti abbraccio caramente e ti auguro una buona domenica
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bruna bella! E' stata la mia prima torta più impegnativa! Alla fine ci sono riuscita! Ma a parte questa buona e scenografica, ne preparai altre quattro grandi per tutti gli invitati!!! Che bello! Grazie per avermelo ricordato! <3
      Ti auguro una serena e bella domenica!
      Ciaoooooo

      Elimina
  6. Grazie a tutti per gli auguri e le belle parole....
    Un saluto affettuoso!
    Rosa

    RispondiElimina

Chi sono

Sono una donna del Nord Barese. La mia passione è scoprire e inventare nuove ricette e dettagli particolari che possano rendere unici i miei piatti. Mi diletto nel salato e anche nei dolci. Questa del blog è una nuova (e inaspettata) esperienza. Spero di riuscire a mostrarvi le mie piccole creazioni!

La mia pagina Instagram

Etichette

Le mie visualizzazioni

I miei amici

I miei lettori fissi

Powered by Blogger.